Sul social network numero 1 al mondo, Facebook, sarà presto attivo Facebook Shop: l'e-commerce di Facebook

Sul social network numero 1 al mondo, Facebook, sarà presto attivo Facebook Shop che renderà possibile visualizzare ed acquistare prodotti.

Come funzionerà questa novità di Facebook?

 

Facebook sta testando Facebook Shop, un modo tutto nuovo di fare shopping online.

Le aziende presto potranno creare all'interno delle proprie pagine Facebook delle vetrine, in cui esporre i propri articoli. I proprietari di queste pagine Facebook potranno organizzare le proprie vetrine, dividere i propri prodotti per categorie, impostare i prezzi dei propri articoli in vendita.

I venditori potranno decidere se farsi pagare gli articoli venduti direttamente tramite interfaccia di Facebook o se reindirizzare gli utenti verso il proprio sito internet per completare l'acquisto.

Facebook Shop sarà fruibile sia via browser web o attraverso le proprie applicazioni mobile.

Il pagamento degli oggetti tramite Facebook sarà molto simile a quello che viene ora utilizzato per gli annunci del social network che usano il pulsante di acquisto.

Facebook, almeno inizialmente, non chiederà agli utenti venditori percentuali sulle vendite, probabilmente si "accontenterà" di farsi pagare per dare una maggiore esposizione ai prodotti in vendita, come fa attualmente coi suoi utenti per aumentare la visibilità dei propri post o per pubblicizzare le proprie pagine.

Questo sbarco di Facebook sull'e-commerce apre uno scenario mai visto, con risvolti probabilmente molto negativi per tutti gli attuali siti di e-commerce, dando però opportunità alle aziende di investire denaro per avere un riscontro di un pubblico "mirato", infatti quando si decide di pagare Facebook per promuovere una propria pagina si possono scegliere le caratteristiche degli utenti da raggiungere con la propria pubblicità.