Da qualche mese si parla di un nuovo formato audio dedicato ai Dj e Producer ma che presto vedrà largo utilizzo in vari settori.
Stiamo parlando del del ".stem.mp4"
Questo formato introdotto dalla Native Instruments, nota casa produttrice di Software e Hardware per il mondo musicale, avrà lo scopo di permettere all'utilizzatore finale di riprodurre solo determinati "strumenti" di un brano.

Se quindi con un brano mp3 tradizionale possiamo limitarci a dividere il canale sinistro da quello destro, o utilizzando una versione instrumental, ricavarne una discreta traccia vocale, grazie al nuovo formato stem.mp4 questa ci verrà fornita direttamente all'acquisto del brano.

Potenzialmente saranno 5 canali audio stereo, di cui 4 riproducibili contemporanemente (Drums, Pad, Synth, Bass & Vocal) da utilizzare e mixare a piacimento e gusto del Dj.
Questo permetterà di creare remix live, dando vita ad una nuova evoluzione del termine MASH UP.

Come creare un file stem.mp4?
I file stem.mp4 possono essere creati grazie al software gratuito fornito da Native Instruments "Stem Creator Tool" che potete scaricare previa registrazione.
Prima di generarli sarà necessario esportare i nostri brani in un massimo di 5 sottogruppi di genere come detto prima, ad esempio (Drums, Pad, Synth, Bass & Vocal), permettondo quindi di riprodurre solo la ritmica e la voce, aggiungendo la bassline di un altro brano in formato stem mp4.
Sono già numerose le etichette che hanno iniziato a pubblicare sui digital store i propri brani in formato compatibile Stems, ad esempio Baroque Records, Cr2 Records, Get Physical, Green Herzblut Recordings, Hypercolour, InFiné, Kling Klong, Mobilee Records, Monaberry, Monkeytown Records, Noir Music, Rejected, Toolroom Records, e 50 Weapons.
Ecco un breve video prodotta dalla Native Instruments che spiega come creare un file stems.

Ma perchè parliamo di compatibilità?
Il formato stem.mp4 in realtà non è un vero e proprio formato innovativo dal momento che utilizza il precedente formato mp4; quando andiamo a creare un file con Stem Creator Tool, andremo semplicemente ad aggiungere delle informazioni al file che verranno poi lette dai software e consolle che supportano tale estensione.

Come riprodurre un file stem mp4?
I file potranno essere riprodotti dalle versioni di Traktor Pro dalla 2.7.4 in poi, dalle consolle e software per dj di Serato e Pioneer, e ovviamente dalla consolle Traktor Kontrol S8, la cui interfaccia prevede la gestione di questo nuovo formato.
Vedi altri controller compatibili in questo articolo.

fonte: Stems