robot per bambini

CampuStore e Sogloo promuovono la robotica come metodo di apprendimento, anche per bambini in tenera età (si parla addirittura di bambini di 3 anni).

Questi due marchi italiani rivendono materiale didattico robotico / elettronico di vario genere ma vediamo più nello specifico di che genere di robotica si tratta:

Come spiega sul proprio sito il team di CampuStore:

"Studiare e applicare la robotica non è importante soltanto per imparare a costruire o ad usare i robot, ma anche per imparare un metodo di ragionamento e sperimentazione. Questa disciplina promuove le abitudini creative degli studenti, nonchè la loro capacità di comunicazione, cooperazione e lavoro di gruppo. Lo studio della robotica favorisce negli studentiun atteggiamento di interesse e di apertura anche verso le classiche materie di base come la matematica e la fisica. Si tratta quindi di indirizzare i ragazzi ad un nuovo metodo di studio basato sui concetti di problem solving e sul learn by doing"

I robot educativi che vendono sono in parte programmabili ed in parte assemblabili, chiaramente il livello di complessità di programmazione ed assemblaggio crescere col crescere dell'età dell'utente finale.

Si va ad esempio da Bee-Bot e Constructa-Bot, due robot, quasi due giocattoli, con dei semplici comandi posti sul dorso di potranno impostare fino a 40 istruzioni di movimento, destinati al pubblico di fascia più bassa.

robot educativo per bambini bee-botrobot educativo per bambini constructa-bot

Passando per Cubetto, un robot "di legno", un cubetto con le ruote si muove comandato dalle istruzioni che i bambini inanelleranno in fila su una base mediante lo spostamento di blocchetti.

Si arriva a NAO, un robot umanoide capace di effettuare svariati compiti, i suoi limiti sono posti soltanto dal suo programmatore.

Noi crediamo che l'opera di questi rivenditori e sviluppatori italiani dia davvero vita una didattica innovativa e creativa che sarebbe bello venisse adottata da un numero maggiore di scuole, soprattutto quelle dell'infanzia.

Se volete informarvi meglio e/o acquistare questi robot didattici vi consigliami di visitare il sito ufficiale di CampuStore e di Sogloo.