quale microSD comprare?

Sul mercato si trovano svariate microSD che variano sia per quantità di memoria (espressa in GB) che riescono a contenere, sia per qualità che per prezzo. Questa è la nostra guida all'acquisto delle migliori schede microSD ora ora in commercio.

Con la mole di dati che ogni giorno passa attraverso i nostri smartphone, che siano essi dati da applicazioni, social network o semplicemente foto e video da noi prodotti, è necessario espandere la memoria dei nostri dispositivi; per farlo è necessario acquistare una microSD. Le microSD sono anche di uso comune tra chi utilizza action camera o altre videocamere.

Le microSD sono di diverse capacità di dati, questa capienza in termini di GB esprime la sua memoria, prima di acquistare una scheda di memoria esterna occorre controllare fino a quanto è espandibile la memoria del proprio smartphone tramite scheda microSD, generalmente per gli smartphone non al top della gamma si possono equipaggare schede microSD fino a 32 GB (dato aggiornato al 2016).

In questa guida all'acquisto valuteremo rapporto qualità prezzo di ogni prodotto indipendentemente dalla marca produttrice della microSD stessa.

La microSD più economica:

La microSD più economica è quella prodotta da Selecline con taglio da 8 GB con velocità di trasferimento di dati fino a 24 MB/s, c'è però da domandarsi se 8 GB siano sufficienti come espansione di memoria.

MicroSD di grandi marche:

La SanDisk divide le sue linee di microSD a seconda della loro velocità di trasferimento dati, oltre che alla loro capienza in termini di GB.

La linea SanDisk ultra trasferisce dati fino a 80 MB/s ed è presente sul mercato nei seguenti tagli:

La linea SanDisk extreme trasferisce dati fino a 90 MB/s ed è presente sul mercato nei seguenti tagli:

La linea SanDisk extreme PRO trasferisce dati fino a 95 MB/s ed è presente sul mercato nei seguenti tagli:

Come avrete notato tra la microSD SanDisk ultra da 64 GB e quella extreme PRO dellla stessa taglia c'è una differenza di ben 30€ per ottenere un aumento della velocità di 15 MB/s, noi riteniamo che questa differenza di prezzo sia enorme rispetto al minimo beneficio che vi si ottiene, la linea extreme PRO probabilmente è adatta per chi farà un uso professionale di questi prodotti.

L'altro grande marchio produttore di schede microSD è Kingston che propone principalmente 2 linee di microSD:

quella con velocità di trasferimento dati fino a 45 MB/s

e quella con velocità di trasferimento dati fino a 80 MB/s

Da questo confronto tra le due più grandi marche produttrici di schede di memoria microSD si evice il predominio netto di SanDisk, anche per quanto riguarda il rapporto qualità prezzo dei suoi prodotti.

Quella da 128 GB al minor prezzo:

Stiamo parlando della microSD di LL Trader da 128 GB con velocità di trasmissione dati fino a 48 MB/s venduta ad un prezzo molto inferiore alla media per le schede dello stesso taglio.

La linea Samsung EVO Plus:

Stiamo parlando di Samsung che da qualche anno si è lanciata prepotentemente sul mercato delle schede di memoria microSD, abbiamo scelto di ignorare la sua linea EVO e dedicarci solo alla sua linea EVO Plus, perchè la differenza di prezzo tra schede di pari capienza è di meno di 2 euro e la linea EVO Plus ha una velocità di trasferimento dati fino a 80 MB/s contro i 45 MB/s della linea EVO