stazione meteo professionale

Che tempo farà domani? Se siete stanchi di guardare le previsioni del tempo e vi state avvicinando al mondo della meteorologia, probabilmente siete alla ricerca di una stazione meteo professionale.
Con questa recensione vi andremo a proporre alcune stazioni meteo disponibili su amazon in modo da guidarvi nella scelta della stazione meteorologica professionale o da casa più adatta a voi.

Esistono numerosi modelli di stazioni meteorologiche sul mercato, dalle più semplici, dotate di sensore esterno da installare fuori dalla finestra, in grado di indicarvi temperatura e umidità e persino di farvi una previsione indicativa del clima della giornata.

Tuttavia ciò di cui vi parleremo oggi vi consentirà di avere gli stessi risultati ma in un modo professionale, con la possibilità di archiviare i dati, catalogarli e darvi così modo di analizzarli per iniziare a fare le vostre previsioni del tempo.
La meteorologia non è una scienza perfetta, ma non è neppure tirare a indovinare; lasciamo quindi al Divino Otelma questo potere e andiamo alla ricerca di una stazione meteorologica professionale senza spendere troppo in modo da poterla utilizzare anche a casa.

Abbiamo deciso di mostrarvene solo 3 in quanto racchiudono le 3 tipologie principali sia in termini di prezzo, sia in termini di tecnologia.

Bresser Weather Center 5-IN-1

La più economica è la stazione meteorologica Bresser Weather Center 5-IN-1
Con circa 100 euro avrete una vera e propria stazione meteo dotata di:

  • Anemometro (misura velocità, temperatura e direzione del vento)
  • Termometro (misura la temperatura)
  • Igrometro (misura l'umidità dell'aria)
  • Barometro (misura la pressione atmosferica)
  • Pluviometro (misura la quantità di pioggia)

Questa stazione meteo da casa vi fornirà risultati dettagliati grazie ad un unico sensore da posizionare sul tetto della casa (preferibile in quanto non ha ostacoli a 360°), su di un palo in giardini o sul balcone o parete esterna della casa.
I dati saranno archiviati in una memoria interna generando uno storico contenente le misurazioni anche dei giorni precedenti, in modo da consentirvi di archiviarli manualmente.
La stazione meteo vi avviserà inoltre in caso di gelate e il suo orologio sarà sempre sincronizzato automaticamente grazie al DCF, la radio frequenza tedesca che trasmette l'ora legale calcolata attraverso tre orologi atomici, tramite le antenne posizionate nei pressi di Francoforte.
Le previsioni automatiche avranno una buona attendibilità entro le 12 ore, ma se state acquistando questo prodotto probabilmente le previsioni vorrete farle voi.
L'unica pecca di questa stazione è la non possibilità di esportare dati su APP o PC, rimanendo solo consultabili sul display funzionante fino a 100m dal rilevatore esterno alimentato a batterie.

Scopri di più su Bresser Weather Center 5-IN-1 cliccando qui

 

Netatmo Stazione Meteo per Smartphone

Se il vostro budget è maggiore possiamo invece decidere di adottare sistemi più evoluti e interattivi come quelli della NETATMO, nota per i suoi dispositivi smart legati al clima della casa e nella domotica.
Netatmo Stazione Meteo per Smartphone nasce proprio per eliminare ogni forma di display esterno, sfruttando completamente smartphone e tablet per la gesione dei rilevatori e della stazione meteorologica.
Il kit di partenza di questa stazione meteo è composto da due rilevatori da USO DOMESTICO*.
La funzione principale è infatti quella di misurare la qualità dell'aria attraverso la misura del livello di CO2, inviando allarmi quando questo valore sale troppo, invitandoci ad areare i locali.
Inoltre verrà rilevata temperatura, inquinamento acustico e tasso d'umidità dei nostri ambienti.
I due rilevatori in dotazione sono in grado quindi di misurare in modo preciso molte informazioni ma come detto poco sopra, in un ambiente domestico, balcone o finestra.

Perché allora vi stiamo parlando di NETATMO?
Perchè NETATMO Stazione Meteo per Smartphone, che su Amazon si trova intorno ai 170 euro, vi offre la possibilità di implementare la vostra stazione meteo di casa con accessori da esterno rendendola una stazione meteorologica professionale.
Grazie all'Anemometro e al Pluviometro sarete infatti in grado di recuperare anche informazioni riguardo vento e precipitazioni.
Così facendo il vostro kit vi restituirà tutto ciò che vi serve per fare una corretta previsione del tempo, governando tutto dal vostro smartphone o dal pc attraverso l'app e il portale di NETATMO.
Netatmo Stazione Meteo per Smartphone, Anemometro e Pluviometro per la stazione meteo vi costeranno circa 320 euro.

Scopri di più su Netatmo Stazione Meteo per Smartphone cliccando qui

*Attraverso l'ausilio di un accessorio da appena 13 euro potrete installare il rilevatore da interno anche all'aperto, CLICCA QUI

 

Oregon Scientific WMR300

Terminiamo ora la recensione con un prodotto di fascia alta realizzato da un brand leader nel settore del meteo: OREGON SCIENTIFIC.
La stazione meteoreologica professionale WMR300 di Oregon Scientific ricalca quella che un meteo amatore potrebbe desiderare nel momento in cui decide di avventurarsi nel mondo delle previsioni del tempo, a tempo pieno.
Come preannunciato siamo andati in ordine di prezzo e questo gioiellino costa ben 500 euro.
Ma andiamo alle sue caratteristiche considerando che l'unico aspetto negativo è il prezzo.
WMR300 è dotata di sensori wireless alimentati ad energia solare, per cui autoricaricabili e con autonomia potenzialmente illimitata, e il pluviometro è dotato di sistema di autosvuotamento, il che richiede una bassissima manutenzione.
Questi sensori hanno una portata di ben 300 metri, in grado quindi di coprire ampi spazi e tra le loro caratteristiche vi è la capacità di misurare punto di rugiada e indice di calore, valori che altri sensori solitamente snobbano.
I dati raccolti verranno archiviati fino a 2 anni al suo interno, e sarà possibile esportare le informazioni via USB su PC attraverso il software in dotazione Weather OS Pro.
Oregon Scientific WMR300 ha realizzato un ampio pannello di controllo retroilluminato touch screen comodo e intuitivo da cui sarà possibile definire ogni impostazione oltre che interrogare le ultime misurazioni con la sensibilità di 1 minuto, fino a 3 settimane nel passato.

Scopri di più su Oregon Scientific WMF300 cliccando qui

 

Nella speranza di avervi chiarito le idee sul mondo delle stazioni meteo domestiche vi riassumiamo qui di seguito i prodotti presentati in questo articolo invitandovi ad approfondire ulteriormente leggendo le recensioni degli utenti Amazon.