Assemblare un mini pc: zotac zbox bi322

Hai deciso di creare un mini server casalingo, un media center oppure vuoi sostituire il tuo NAS e i tuoi hard disk di rete con un sistema più simile ad un pc ma non hai ancora trovato nulla di piccolo e dai consumi ridotti?
Fortunatamente da alcuni anni esistono i mini pc definiti anche BAREBONE e noi abbiamo scelto Zotac ZBOX-BI322.
Questi mini pc non hanno prestazioni da gaming, ma riescono a gestire senza problemi sistemi operativi come Windows 7, 8 e 10, Linux e applicazioni di editing foto come Photoshop.
Da qui si comprende facilmente le potenzialità di un mini computer che in poco più di due palmi di mano racchiude la potenza di un INTEL CELERON dual o quad core, slot ram in dual channel e ovviamente lo spazio per un hard disk che per l'occasione consigliamo SSD.

Qui di seguito vi vogliamo indicare un modello interessante da noi assemblato e che potrete personalizzare e realizzare da soli con meno di 300 euro e senza aver bisogno di competenze informatiche particolari seguendo questa semplice guida.

I mini pc solitamente vengono venduti SENZA RAM e SENZA HARD DISK.

Riteniamo un ottimo prodotto il Zotac ZBOX-BI322I 4 lati del mini pc Zotac ZBOX BI322
Con poco più di 100 euro avrete tra le mani (letteralmente) un mini pc dotato di 3 porte USB 3.0 (di cui una combo con il lettore SD CARD), una porta USB 3.0 Type-c, una porta USB 2.0, jack audio out e in per casse e microfono, connettore ottico per audio digitale, porta VGA, HDMI e DISPLAY PORT per collegare monitor con risoluzione fino a 4K, porta ethernet RJ45.
Il processore è un Intel Celeron N3050 (dual core da 1,60GHz), in grado di mantenere temperature basse grazie alla dissipazione attiva del processore attraverso una ventola davvero silenziosa.
La scheda video integrata non sostituirà la vostra Play Station o XBox, ma vi consentirà di vedere qualunque film ad alta risoluzione su qualunque monitor esterno.

Non essendoci la scheda wifi integrata vi suggeriamo di aggiungere una chiavetta usb che con meno di 20 euro vi garantirà ricezione sia a 2,4Ghz che a 5Ghz in wifi.
La nostra preferita è la dodocool AC600.

I mini pc non sono dotati di lettore cd/dvd, motivo per cui vi consigliamo un masterizzatore esterno usb come il Salcar-USB3.0
Se vi serve solo un lettore cd CLICCATE QUI PER VEDERE MODELLI A PARTIRE da 12 EURO

Per aumentare le performance del nostro sistema vi suggeriamo l'installazione di un hard disk SSD.
Il loro costo è sceso molto negli ultimi anni, e il SanDisk Plus SSD da 120 GB costa appena 50 euro.

Il nostro Zotac ZBOX-BI322 è inoltre dotato di un doppio slot per la ram in dual channel, motivo per cui abbiamo installato il kit Crucial da 8GB (2x4GB) con una spesa di circa 70 euro.

Come assemblare Zotac ZBOX-BI322?

Davvero pochi passaggi e il vostro pc sarà pronto per essere acceso.

Appena apriremo la scatola ci troveremo davanti un alimentatore esterno (come quello di un notebook), il dvd con i driver e ovviamente il mini pc con la sua basetta per l'installazione verticale.

  • Prendiamo il nostro mini pc, svitiamo le due viti posteriori e facendo scorrere il coperchio accediamo al case.
  • Davanti a noi troveremo i due slot per la RAM: incliniamo il nostro banco a 45°, infiliamolo secondo piedinatura e accompagnamolo finchè le lamelle laterali ci consentono di fissare la ram. Nel caso utilizziate un solo banco utilizzato lo SLOT 1.
  • Una volta installata la RAM, svitiamo la grande vite che vedete vicino allo slot 1 e solleviamo lo sportellino. Inseriamo con lo stesso metodo quindi il nostro HARD DISK da 2,5" nel connettore alimentazione + sata, accompagnamo il disco, chiudiamo lo sportellino e avvitiamo nuovamente la vite per tenere fermo il nostro hard disk ssd.

Il nostro hardware è pronto e possiamo quindi chiudere il case.

A questo punto vi basterà collegare il mini pc alla corrente e premere il tasto di accensione per accedere al BIOS e iniziare a configurare il vostro nuovo mini pc.

Leggi la guida su come installare WINDOWS da USB su un mini pc senza lettore cd, e come affrontare il problema delle porte USB che si disattivano durante l'installazione di windows, rendendo inutilizzabili mouse e tastiera.

Qui di seguito vi mostriamo i link relativi ai prodotti di cui abbiamo parlato in questa recensione.

Guarda l'andamento del prezzo di Zotac ZBOX-BI322