Stampa
Abbassare il ping nei giochi online grazie ad Asus RT-AC5300

Siete dei gamer alle prese con problemi di lag? Mentre giocate online avete un ping alto che vi fa scattare e di conseguenza perdere? Fate streaming video ma non riuscite mai ad avere un video fluido? Fate fatica ad avere un segnale Wifi decente in tutta la casa? Asus ha creato RT-AC5300 proprio per abbassare il ping nei giochi online, migliorare lo streaming video e aumentare la copertura WiFi nella vostra abitazione!

Oltre ad avere una buona copertura ADSL o VDSL (fibra) e ad avere un buon computer, se si vuole ottenere il massimo dell'esperienza gaming bisogna valutare di acquistare un router studiato appositamente per il gaming e lo streaming video come Asus RT-AC5300.

Asus RT-AC5300 è un router WiFi 802.11 AC ultra-veloce, con flusso dati WiFi combinato tri-banda di 5334 Mbps studiato appositamente per giocare online con bassa latenza, ottimo anche per effettuare streaming in 4K e condivisione file anche pesanti estremamente velocemente.

Asus ha sviluppato la tecnologia Broadcom NitroQAMTM che supporta due reti WiFi a 5GHz fino a 4334 Mbps e uno a 2,4 GHz fino a 1000 Mbps, garantendo una velocita aumentata fino al 67% rispetto ai router tri-banda precedenti.
Tri-Band Smart Connect seleziona automaticamente la più veloce delle tre bande di frequenza disponibili per ogni device, secondo la potenza del segnale, la velocità del dispositivo e il traffico su ogni banda, il Tri-Band è ovviamente disponibile anche con più dispositivi collegati allo stesso tempo. Inoltre grazie alla tecnologia MU-MIMO il router permette ad ogni dispositivo, compatibile con questa tecnologia, di avere una velocità di connessione WiFi dedcata, così che, anche se ci fossero più dispositivi connessi contemporaneamente, la rete non sarebbe rallentata.

Il tempo di ping e le variazioni sono parametri critici che influenzano l'esperienza di gioco online e i loro valori dipendono dalla rotta dei pacchetti di gioco (da e verso la loro destinazione). Gamers Private Network® (GPN®) di WTFast® esegue automaticamente l'ottimizzazione del percorso, scegliendo quello più efficiente per i pacchetti di gioco, abbassando nettamente il tenoi di risposta (ping) e riducendo al minimo la perdita dei pacchetti. In Asus RT-AC5300 questa ottimizzazione è gratuita per un singolo dispositivo alla volta.

Grazie ad Adaptive QoS (Quality of Service), si potrà facilmente assegnare priorità alle attività e pacchetti di gioco, addirittura si potrà assegnare tutta la larghezza di banda al gioco in modalità giocatore unico, ottenendo la minima latenza in gioco.

La connessione alla rete ADSL o VDSL è solo parte dei fattori da tenere in considerazione quando si tratta di voler aumentare le prestazioni di gioco. Antivirus, firewall, programmi vari ed applicazioni di terze parti possono impegnare risorse come CPU, RAM e memoria che potrebbero essere destinate al gaming; grazie ad AiProtection su RT-AC5300 si possono disattivare queste utilità durante gioco, dedicando ogni risorsa del vostro dispositivo al gioco, migliorando notevolmente le sue prestazioni. AiProtection, per mezzo di Trend MicroTM offre una tripla protezione della vostra rete, firewall, controllo censura e tutela della privacy, permettendovi di disabilitare antivirus e firewall residenti nel vostro dispositivo.

Asus RT-AC5300 col suo design formato da 4 antenne di trasmissione e 4 di ricezione (4T4R) aumenta la stabilità del segnale WiFi e ne ampia sensibilmente la copertura (grazie al sistema AiRadar). 

Il cuore del router di Asus è costituito da un processore Dual-Core da 1.4 GHz che aumenta la capacità di elaborazione del router, pensate che il router è in grado di caricare e scaricare sulle porte WAN e LAN fino a 1800 Mbps, mentre il trasferimento dati sulla sua porta USB arriva ad oltre 100 Mbps.

Asusa RT-AC5300 dispone di 4 porte Gigabit LAN,1 porta WAN 1 porta USB 2.0 e 1 porta USB 3.0.

Le porte LAN possono usufruire di Link Aggregation, che combina due porta LAN (la prima e la seconda porta) dando una connessione cablata fino a 2 Gbps di trasmissione dati.

Se volete dare un'occhiata ad altri router di alto livello (non propriamente studiati per il gaming) vi consigliamo di leggere "Quale modem/router scegliere? Ecco i migliori per fibra vdsl e adsl".Quale modem/router scegliere? Ecco i migliori per fibra vdsl e adsl".

La migliore offerta online per Asus RT-AC5300: