Registratori portatile e microfoni da studio

Se l'audio dei tuoi video o delle tue canzoni, o più semplicemente della tua voce non ti soddisfa, probabilmente non stai utilizzando la giusta strumentazione per registrare audio di qualità.

Con questa breve guida ti suggeriremo alcuni oggetti di qualità che costano poco, in grado però di registrare bene la voce da usare per un podcast, video su youtube o qualunque altro uso tu ne voglia fare.

Per prima cosa vale la pena avere un'idea generale sul mondo dei microfono, per cui ti rimando all'articolo "Come registrare l'audio per un video", in cui facciamo una panoramica sulle varie tipologie di microfoni più comuni.

Una volta appreso le differenze di carattere tra i vari microfoni possiamo concentrarci su una categoria in particolare di microfoni: il microfono a condensatore.

Caratteristica comune di questi microfoni è la loro elevata qualità e sensibilità oltre che la necessità di ricevere una alimentazione per funzionare.


Behringer B-1

Behringer nacque alcuni anni fa nel tentativo di realizzare la versione low cost di prodotti di grandi marchi, spesso però deludendo le aspettative. Non è accaduto però per questo prodotto che ha sorpreso tutti.

Questo microfono costruito da Behringer è una vera sorpresa considerando che il suo costo si aggira attorno ai 100 euro.

La qualità che il registratore o la scheda audio saranno in grado di acquisire è spesso più che sufficiente per produzioni di carattere semi-professionale, e in molti casi è utilizzato come microfono da valigia per sessioni "on the road", associato a registratori portatili come Tascam DR-40 o ZOOM H4n PRO

È dotato di valigetta, supporto antivibrazione e filtro antivento e va connesso attraverso un cavo XLR (Cannon) che solitamente però non viene fornito insieme al microfono.

Behringer B-1 è progettato per registrare voci strumenti musicali data la sua risposta in frequenza ad ampio spettro (20Hz - 20kHz).

Non può di certo essere paragonato ad un Neumann come qualcuno sostiene tra le recensioni on line, tuttavia resta da anni il miglior microfono rapporto qualità-prezzo.

 


Tascam DR-40 e ZOOM H4n PRO

Che vi troviate ON THE ROAD o vogliate semplicemente qualcosa di pratico per registrare l'audio del vostro microfono a condensatore, o vogliate addirittura uscire di casa senza portarvi un microfono con voi, questi due registratori dotati di alimentazione Phantom 48V (in grado di alimentare un microfono a condensatore), sapranno regalarvi soddisfazioni.

Il prezzo è quasi equivalente, così come le loro prestazioni:

- 4 canali di registrazione simultanea

- altoparlante integrato e uscita cuffia monitor

- registrano su memoria SD e sono dotati di porta USB per il collegamento a PC

- hanno un microfono stereo integrato ad alta qualità

Tascam DR-40 e ZOOM H4n PRO sono due prodotti davvero buoni ma dovendo scegliere preferiamo ZOOM H4n PRO, in grado di restituire un suono più caldo attraverso il suo microfono integrato oltre ad avere un migliore controllo della sensibilità in ingresso. D'altra parte però Tascam DR-40 avendo una registrazione FLAT consente una migliore postproduzione, de gustibus.


Focusrite Scarlett Solo Studio

In uno studio di registrazione o in un home studio è sempre più comodo avere una scheda audio: non servono batterie per farla funzionare ed è molto più comoda da gestire rispetto ad un registratore portatile.

Questa scheda audio USB di Focusrite Scarlett nasce in versione SOLO e in versione SOLO STUDIO.

Vi proponiamo la versione bundle di Focusrite Scarlett Solo Studio in quanto se siete qui, probabilmente non avete ancora realizzato il vostro HOME STUDIO.

Focusrite Scarlett Solo Studio comprende la scheda audio usb dotata di 2 ingressi, alimentazione Phantom 48V e uscita cuffie, microfono a condensatore e cuffie monitor.

A meno di 200 euro sarete pronti per registrare audio ad altà qualità.

 

 

 

 


Rode NT-USB

Se state cercando un microfono da studio in grado di sostituire totalmente la scheda audio del pc allora questo sarà sicuramente il vostro prossimo acquisto: RODE NT-USB è un microfono dotato di scheda audio integrata.

Basterà collegarlo via USB al vostro PC attraverso il suo cavo da 5 metri in dotazione e il software del computer riconoscerà il microfono all'istante.

Il punto di forza di questo microfono, oltre alla sua eccezionale qualità sfruttata da molti professionisti del settore, per spot pubblicitari o podcast, è la presenza dell'uscita cuffia direttamente sul corpo del microfono, cosa estremamente funzionale e delle due manopole che vi permetteranno di regolare il volume generale e la proporzione tra la vostra voce e il suono proveniente dal pc, estramemente comodo per voiceover, doppiaggio e canto.

Ancora una volta siamo sotto i 200 euro, ma abbiamo davanti a noi un microfono a dir poco sorprendente.