Synology DS115J è un NAS a basso costo in grado di soddisfare tutte le richieste provenienti da un uso domestico. Essendo uno dei modelli base della famiglia Synology, il NAS Synology DS115J è dotato di un solo alloggiamento per l'hard disk.

Il NAS Synology DS115J è dotato di 256 MB di memoria RAM e di una CPU da 800 MHZ, porta LAN GigabitEthernet e 2 porte USB 2.0, ed è in grado di ospitare dischi da 3,5" HDD e 2,5" HDD e SSD, per una capacità massima di 16 TB.

L'interfaccia grafica è molto intuitiva e durante l'utilizzo sarà possibile monitorare costantemente l'utilizzo delle risorse.

Dal software interno sarà possibile installare delle applicazioni che vi permetteranno di sfruttare il vostro NAS Synology DS115J come CLOUD privato, un po' come avviene con DropBox.

Sarà infatti possibile installare il client sui vostri dispositivi e il server sul NAS per poter sincronizzare ogni postazione in tempo reale.

Inoltre se siete in possesso di 2 NAS Synology DS115J o di un altro modello della stessa famiglia, potrete sincronizzarli tra loro in modo totalmente automatico.

Tutto questo non esclude la possibilità di configurare un tradizionale accesso FTP in tutta sicurezza.

Con un consumo di soliti 36 Watt NAS Synology DS115J si presenta come un'ottima soluzione per backup casalingo e come alternativa a DropBox, purché non abbiate troppe esigenze.

Il processore e la mancanza del secondo disco rendono questo sistema il minimo indispensabile per quanto riguarda il backup di dati, ma pur sempre un ottimo compagno di lavoro, utile anche per il file sharing o per una condivisione di dati con utenti potendone gestire i privilegi e le directory di accesso.

Vi consigliamo di associare NAS Synology DS115J ad un Hard Disk da 4 TB della Western Digital RED, categoria nata per un utilizzo continuo su server.

Riteniamo questo NAS il miglior compromesso qualità prezzo disponibile attualmente sul mercato, e se volete stare più tranquilli, potete optare per il fratello maggiore: il NAS SYNOLOGY DS218J in grado di ospitare 2 hard disk e di garantire una maggiore sicurezza e velocità.