Trigger fotografico MIOPS

Il sogno di ogni fotografo è quello di riuscire a fotografare un fulmine nube terra da poter sfoggiare sui social network e con gli amici. Fino a poco tempo fa l'unica soluzione era quella di uscire durante un temporale, rischiare di diventare un parafulmine naturale e giocarsi la propria attrezzatura sotto un violento nubifragio. Ma oggi la tecnologia ci viene in aiuto: ecco come fotografare un fulmine al primo colpo.

MIOPS è un trigger di scatto dotato di numerose funzioni tra cui quella che lo rende in grado di rilevare automaticamente la luce emessa dal fulmine inviando quindi il comando alla vostra reflex affinché scatti la foto. Ma non solo: MIOPS può essere programmato per scattare al passaggio di un oggetto, di un animale o una persona come al photofinish, al rilevamento di un rumore, ideale per fotografare un bicchiere appena avviene il contatto con una superficie o un palloncino nei primi istanti della sua esplosione, o più semplicemente per realizzare degli spettacolari timelapse e roadlapse sfruttando il gps del vostro smartphone e l'app integrata.

MIOPS si rivela essere uno strumento dalle mille risorse in grado di regalarvi foto che prima d'ora avrebbero richiesto tantissime prove e soprattutto tanta pazienza.

Come impostare la reflex per fotografare un fulmine

Prima di tutto per utilizzare MIOPS vi occorre una fotocamera digitale dotata di controllo remoto, cosa molto comune nelle reflex e mirrorless degli ultimi anni.
L'obiettivo consigliato per fotografare un fulmine è il grandangolo. Una inquadratura più ampia vi darà la possibilità di cogliere una porzione di cielo maggiore e quindi rende più facile che il fulmine cada all'interno dell'inquadratura.
Anche il cavalletto è indispensabile, soprattutto dal momento che i fulmini è più facile coglierli di notte e senza cavalletto non andreste molto lontano.
Dopodiché ricordatevi di coprire bene la vostra macchina fotografica: dove c'è un fulmine di solito piove.

Alla fine dell'articolo vi diamo un po' di link per acquistare alcuni oggetti utili.

Vediamo ora come settare la macchina fotografica per fotografare un fulmine insieme a MIOPS

Una volta posizionata sul cavalletto e individuata l'inquadratura mettiamo a fuoco il primo piano e facciamo uno scatto che per il momento metteremo da parte.
Installiamo MIOPS e impostiamolo su LIGHTNING (lampo) e sensibilità al 95%.
Settiamo la fotocamera su manuale, ISO 200, apertura tra f8 e f11 in modo da avere una maggiore profondità di campo tale da evitarci inutili fuori fuoco e velocità dell'otturatore a 1/125 di secondo.
A questo punto ruotiamo il fuoco manuale su infinito e lasciamo ferma la nostra macchina fotografica.

Non vi resta che attende il primo lampo e vedere cosa succede.

Se lo scatto risulta troppo buio potete aumentare gli ISO ricordando che al raddoppiare degli ISO raddoppia la luminosità dello scatto, ma aumenta il rumore digitale, per cui salite sempre in modo graduale.

Una volta realizzati alcuni scatti ai numerosi fulmini caduti davanti a voi, potrete raccogliere le vostre cose e andare a casa a elaborare quando prodotto.

Vi ricordate il primo scatto che avevamo messo da parte?

Sentitevi liberi di usarlo per dare maggior dettaglio e luce agli oggetti in primo piano, siano questi palazzi, montagne o altro, che durante uno scatto di 1/125 di secondo chiaramente non sono stati neppure visti in quanto a noi serviva la sola luce del fulmine.

Foto come questa diventeranno una passeggiata

Ecco gli oggetti di cui vi abbiamo parlato

Vi consigliamo due reflex formato APS-C in quando per questo genere di foto non è indispensabile avere delle super macchine fotografiche.

MIOPS: Trigger Miops

Cavalletto Manfrotto: Manfrotto MKCOMPACTADV-BK

Macchina fotografica REFLEX Canon: Canon EOS 750D

Macchina fotografica REFLEX Nikon: Nikon D3400

Macchina fotografica MIRRORLESS Sony: Sony α5100

Grandangolo (ovviamente va scelto in relazione al corpo macchina scelto): Samyang 8mm f3.5 Fisheye

Ecco uno scatto realizzato proprio con questo grandangolo:

Foto di ForenSeil: http://forum.mflenses.com/samyang-8mm-f35-mc-fisheye-t49266.html