Le migliori barre led per fuoristrada

Se ami le escursioni off-road, viaggi molto di notte o attraversi sentieri senza illuminazione, avrai sicuramente riscontrato che le luci della tua auto o le luci del tuo fuoristrada si sono rivelate del tutto insufficienti a garantirti una guida sicura. Andiamo a vedere quali sono le migliori barre led per auto e fuoristrada che potranno venirci in aiuto.

Se sei arrivato su questa pagina probabilmente hai già individuato la tipologia di prodotto di cui stiamo per parlare: le barre led per auto e fuoristrada.

Le barre led da montare sul tetto della tua auto o del tuo fuoristrada possono essere installate anche in aggiunta alle luci anteriori all'altezza del paraurti purché si rispettino alcune regole che vi terranno lontano da spiacevoli sanzioni. Andiamo per gradi e affrontiamo tutti gli aspetti relative a modelli, modalità di installazione e normativa per l'installazione di una barra led sull'auto o sul fuoristrada.

LE MIGLIORI BARRE LED PER AUTO E FUORISTRADA

BARRA LED EYOURLIFE da 32" a 52"

La prima barra led di cui vi parliamo è una barra unica da 32" (circa 80cm), in grado da offrirvi una buona illuminazione in uno spazio relativamente compatto.
Questa barra led è impermeabile IP67, ha una potenza di 180W e una luminosità di 10000 Lumen ed è dotata di montatura che consente la piena mobilità della barra con una rotazione a 360°.
La barra led Eyourlife viene fornita senza cavi di connessione che è possibile acquistare separatamente e che sono adatti anche ai modelli di fascia superiore come la Eyourlife da 300W.

Ecco alcuni link utili:

BARRA LED JieHe da 34"

Se siete alla ricerca di una barra led compatta ma dalle maggiori prestazioni allora potreste considerare questa barra led da 34" (circa 86cm) da 180W che dichiara ben 19200 Lumen.
Anche questa barra è chiaramente IP67 quindi impermeabile e resistente alle intemperie, dotata di una efficiente canalizzazione dell'aria in grado di far circolare correttamente l'aria anche nelle giornate più calde.
I suoi led più esterni sono riflettenti con apertura di 60°, quelli centrali più direzionali a 30° e quelli in mezzo alle due aree sono alternati.
Anche in questo caso, i cavi di connessione e l'interruttore vanno acquistati separatamente.

Ecco alcuni link utli:

BARRA LED EYOURLIFE 50" CURVA

A differenza delle barre led per fuoristrada precedenti, questa è caratterizzata da un design curvo che le consente una maggior ampiezza visiva.
Di contro necessità di una maggiore lunghezza per poter garantire la stessa profondità dei suoi concorrenti.
Ad un prezzo decisamente concorrenziale se paragonato ai suoi simili, questa barra led dotata di 96 LED sfrutta i suoi 288W per generare una luminosità di 17280 Lumen.

Ecco alcuni link utili:

ACCESSORI PER L'INSTALLAZIONE DELLE BARRE LED PER AUTO E FUORISTRADA

Oltre al tradizionale kit di cavi per connettere la barra led alla vostra batteria diventa spesso un problema valutare la posizione della barra led da installare.
Una soluzione molto adottata è quella di posizionare la barra led sopra la targa anteriore, sul paraurti attraverso un comodo accessorio che potete vedere CLICCANDO QUI

PLUIESOLEIL può essere avvitato direttamente sulla targa, creando un mini paraurti in alluminio che proteggerà la vostra barra da eventuali rami o cespugli durante escursioni off-road.

Alternativa molto gettonata è quella di attestare la barra led alle barre portatutto del vostro veicolo.

Se non avete delle barre vi invitiamo a visionare questa serie della THULE indicando il vostro modello dell'auto in modo da acquistare le barre portatutto della misura corretta: CLICCA QUI PER LE BARRE PORTATUTTO THULE

LE BARRE LED SONO LEGALI?

Su questo tema nasce un po' di discussione: le barre led, come la maggior parte dei sistemi di illuminazione del veicolo (ad eccezione del terzo stop centrale), sono regolamentati e necessitano di revisione alla motorizzazione civile per poterne fare un uso regolare.

Tuttavia molti utenti amanti del fuoristrada hanno adottato soluzioni alternative, tra cui quella di creare un sistema removibile, coperto durante il viaggio, con innesto rapido per la corrente. Questa soluzione vi consentirà di utilizzare in tutta tranquillità la vostra barra led, purché siate coscienti di esserne completamente responsabili in caso incontraste un altro veicolo. Attenzione però: questa soluzione non è utilizzabile su strade tradizionali, e in caso di controllo siete soggetti a sanzione.

Sul sito "vigileamico.it" che vi invito a visionare abbiamo trovato una domanda e risposta in merito all'argomento:

D:"Vorrei montare dei fari sulla barra del tetto del mio fuoristrada, da accendere esclusivamente durante marcia su terreni fuoristrada, e tenere coperti e scollegati fisicamente dall'alimentazione durante la normale marcia su strada. Devo fare omologare il tutto? Oppure essendo scollegati e coperti non è necessario? Grazie."

R:"Ai sensi dell'art. 78 c.d.s. salvo disposizioni previste da specifici decreti viene richiesta la visita e prova presso gli uffici della Motorizzazione Civile (con conseguente aggiornamento della carta di circolazione) ogni variazione relativa ai dispositivi si segnalazione e di illuminazione.
L'unica variazione che non richiede un aggiornamento in tal senso l'aggiunta di una terza luce di stop purché omologata e centrata tra quelle esistenti.
Alla luce di quanto sovraesposto le consigliamo comunque di mettersi in contatto con la locale Motorizzazione Civile al fine di una più approfondita valutazione, tenendo conto che non solo la modifica di cui trattasi non deve andare ad incidere sugli altri utenti della strada ma deve parimenti non inficiare la sua buona condotta di guida."

In poche parole, se volete fare un lavoro certosino senza correre rischi, rivolgetevi ai vigili o alla motorizzazione civile per valutare la soluzione più adatta a voi.

CONCLUSIONI

Le barre led per auto e fuoristrada sono senza alcun dubbio l'oggetto del desiderio di tutti gli appassionati di off-road, delusi dalla dotazione di serie del proprio mezzo che si rivela del tutto insufficiente nei momenti di buio profondo. Questo articolo vuole darvi solo una infarinatura su alcuni modelli e alcuni accorgimenti da prendere prima di avventurarsi nell'installazione di una barra led sul proprio mezzo.

Speriamo vi sia stato utile!

Qui di seguito vi mostriamo i link dei prodotti citati in questo articolo in modo da ottenere un rapido confronto visivo ed economico.