Geizeer il refrigeratore portatile

Una delle start up presenti al Maker Faire 2018 di Roma è Geizeer, un sistema di raffrescamento a uso domestico con portata di circa un metro e mezzo. Andiamo a scoprire cos'è Geizeer e dove è possibile acquistarlo.

Cos'è Geizeer?

Geizeer nasce dall'idea di Damiano Iannini e Ferdinando Petrella per rendere più confortevole il proprio ambiente di lavoro sfruttando il minor quantitativo di energia possibile: Geizeer può essere alimentato da una comune porta usb del pc, da un powerbank o attraverso la sua batteria ricaricabile integrata.

Laddove un climatizzatore risulti troppo rumoroso, ingombrante o costoso, Geizeer si posiziona come la miglior soluzione compatta, portatile e funzionale per raffreddare un ambiente.

Seppur la sua portata si limiti a chi è nelle immediate vicinanze del refrigeratore, il beneficio che si prova è evidente.

Geizeer è perfetto per chi legge un libro, studia o passa molte ore al pc, regalandogli immediato sollievo, o più semplicemente di fianco al proprio letto. Geizeer ha un avvio istantaneo ed è possibile selezionare 3 velocità differenti per il flusso d'aria e si distingue da qualunque tradizionale refrigeratore grazie alla sua capacità di diffondere fresco d'estate e profumo d'inverno.

Geizeer è un innovativo componente d'arredo funzionante anche senza filo con una autonomia variabile dalle 3 alle 6 ore in rapporto alla velocità della ventola.

Il suo funzionamento è molto semplice: basterà infatti congelare l'ice pack (una sorta di ghiacciolo) al cui interno è presente un gel che rallenta i tempi di scongelamento, consentendo oltre 3 ore di aria fredda, e posizionarlo all'interno del case di Geizeer. Una volta allineati i due bottoncini colorati verrà azionata la ventola che diffonderà aria fresca dalle fessure laterali.

Geizeer è disponibile in versione legno naturale e legno laccato e dopo la campagna Kickstarter che fruttato oltre 600.000 euro è ora presente sul sito ufficiale di Geizeer.

Ecco un breve video che illustra in modo molto simpatico le funzionalità di Geizeer.

 

Com'è fatto Geizeer?

Geizeer è principalmente composto da due gusci di legno, al cui interno risiedono batteria, ventola e ovviamente l'ice pack removibile.
Questo innovativo refrigeratore è dotato di porta micro usb per alimentare e ricaricare la batteria interna e di un campione da 30g di profumo per ambiente da utilizzare in inverno, trasformando così Geizeer in un diffusore di profumi per la casa.

Il Sap Gel contenuto negli ice pack consente un'autonomia di circa 4 ore e può essere ricongelato per circa 2 anni senza perdere le sue caratteristiche.

Ecco la video intervista realizzata durante il Maker Faire 2018 di Roma.

Come evidenziato da Giuliana, Geizeer ha già conquistato gran parte del globo con una copertura internazionale che loro definiscono "invasione".
Attraverso la campagna Kickstarter e Indiegogo si sono assicurati la vendita di numerose migliaia di esemplari, sintomo che il prodotto piace e funziona.

Vi lasciamo ora con un altro breve video che vi mosterà come funziona Geizeer.

Geizeer non è ancora presente su Amazon Launchpad (Cos'è Amazon Launchpad?) ma prossimamente potrebbe entrare nella categoria dedicata alle start up passate da KickStarter.

Se volete rimanere aggiornati sulle novità del team di Geizeer vi invitiamo a seguirli sui loro canali: