GoPro Hero 7: vale davvero la pena?

Il mondo inizia a popolarsi di recensioni della nuova GoPro HERO 7, disponibile da pochi giorni anche su Amazon. Andiamo a vedere le caratteristiche tecniche di GoPro HERO 7 BLACK, SILVER e WHITE e scopriamo quali sono i quesiti più comuni sul web.

GoPro HERO 7 si presenta come al solito in vari modelli: GoPro Hero 7 WHITE, GoPro Hero 7 SILVER e GoPro Hero 7 BLACK.

GoPro Hero 7 BLACK

Stabilizzazione elettronica HyperSmooth, super scatti con SuperFoto, funzione TimeWarp (un time lapse stabilizzato in movimento), orientamento verticale e risoluzione 4K@60fps / 1080@240fps ereditata dalla "vecchia" GoPro Hero 6 Black. 

GoPro Hero 7 BLACK unisce i video 4K@60fps / 1080p@240fps e delle foto 12 MP, con nuovissime funzioni mai viste prima su GoPro. Oltre al nuovissimo stabilizzatore HyperSmooth, è stato introdotto il Live Streaming su Facebook, i video TimeWarp e la funzione SuperFoto.

Inoltre, GoPro Hero 7 BLACK è la prima action cam dotata di rotazione automatica verticale dello schermo LCD (così come i modelli SILVER e WHITE) e la pratica funzione Timer Foto. Il tutto senza garantendo l'ormai consolidata impermeabilità fino a 10 m di profondità senza ulteriori case, comandi vocali, RAW, GPS, Zoom tattile, batteria estraibile e molto altro!

GoPro Hero 7 SILVER

La fluida stabilizzazione dei video 4K@30fps e le straordinarie foto da 10 MP con WDR si uniscono al design robusto e impermeabile di GoPro Hero 7 SILVER rendendola la compagna perfetta di piccole e grandi avventure.

GoPro Hero 7 WHITE

Semplicità, compattezza e impermeabilità fino a 10 metri. Sono queste le caratteristiche che unite alla possibilità di regolare facilmente lo zoom con le punta delle dita e alla funzione SloMo 2x, rendono GoPro Hero 7 WHITE una entry level perfetta.

Domande e Risposte: quesiti dal web sulla nuova GoPro Hero 7

Abbiamo cercato sul web tutti i quesiti più interessanti riguardo GoPro Hero 7 e li abbiamo raccolti in questo articolo per aiutarvi nella scelta della GoPro Hero più adatta a voi.

D: Come mai GoPro Hero 7 Silver e GoPro Hero 7 White non registrano a 1080p?
R: La risoluzione nativa del video è a 1440p da adattare a 1080p con la GoPro APP.

D: GoPro Hero 7 sostituisce completamente i vecchi modelli?
R: Nessuna GoPro ha mai voluto sostituire un modello precedente, bensì offrire funzionalità a discapito di altre. Più costosa non vuol dire migliore. La scelta va fatta esclusivamente in base alle proprie esigenze, motivo per cui esistono vari modelli di GoPro Hero.

D: Esiste una GoPro Hero 6 che sia superiore anche solo alla GoPro Hero 7 White?
R: GoPro Hero 6 Black supporta il video in 4K@60fps e il 1080p@240fps esattamente come la nuova GoPro Hero 7 Black, tuttavia è fuori produzione e non vanta le novità introdotte dalla serie GoPro Hero 7, tra cui la nuova stbilizzazione o la rotazione dello schermo.

D: Quando verrà introdotto lo zoom ottico sulle GoPro?
R: Probabilmente mai. GoPro nasce come action cam, e come tale deve essere compatta e leggera, cosa impossibile introducendo nuove lenti dedicate allo zoom, per cui l'unico zoom presente è quello digitale.

D: La GoPro Hero Black è dotata di ingresso per microfono esterno?
R: No, per registrare l'audio da microfono esterno su GoPro Hero 7 è necessario utilizzare l'adattatore. Questa scelta è stata fatta per garantire una totale impermeabilità della camera fino a 10m di profondità senza utilizzare un case aggiuntivo.

D: Qual'è la memoria esterna supportata da GoPro Hero 7?
R: GoPro Hero 7 supporta fino a 128GB su micro SDXC.

D: Quali sono le differenze tra GoPro Hero 7 White e GoPro Hero 2018?
R: GoPro Hero 7 White ha in più: interfaccia migliorata del menu, orientamento verticale, batteria integrata, timer foto e possibilità di registrare clip di breve durata.

D: Meglio GoPro Hero 7 White o GoPro Hero 2018?
R: Le due camere sono eccellenti in due ambiti opposti: GoPro Hero 7 è dotata di un software migliore, GoPro Hero 2018 vanta però la possibilità di sostituire la batteria, oltre ad una uscita mini hdmi per collegare la camera ad un monitor esterno.

D: Gli accessori della GoPro Hero 5 Black sono ancora compatibili come con la Hero 6?
R: Sì, GoPro Hero 7 Black condivide la struttura del corpo macchina con i modelli precedenti, per cui sono validi gli accessori standard e quelli compatibili.

D: Quali sono le principali novità di GoPro Hero 7 Black rispetto a GoPro Hero 6 Black?
R: Pur mantenendo lo stesso Chipset GP1 presente nella Hero 6, in questa edizione sono stati introdotte nuove funzionalità: stabilizzazione HyperSmooth, Live Streaming, TimeWarp, SuperFoto, Orientamento verticale, Timer foto, Clip brevi, SloMo 8x, oltre ad una interfaccia più semplice.

D: Potremmo considerare GoPro Hero 7 Black un "upgrade" della Hero 6 Black?
R: In un certo senso sì. Condividendo moltissime funzioni con il modello precedente GoPro Hero 7 potrebbe apparire come un banale aggiornamento, ma la qualità dei video derivati da questo upgrade giustifica l'esistenza di un nuovo modello, come ad esempio le riprese con poca luce e la stabilizzazione che rende i video stabili come mai prima.

D: GoPro è adatta alla caccia?
R: La visuale di GoPro è estremamente grandangolare, rendendo molto distanti gli oggetti. Una soluzione potrebbe essere quella di sfruttare la zoom 2x, riducendo il video in 4K in uno a 1080p. Resta comunque scomoda se l'intento è quello di filmare volatili o prede in mezzo al prato. Tra tutte la cosa più sensata potrebbe essere quella di installare una gopro sul cane da punta.

D: GoPro Hero 7 White è un riciclo di vecchia tecnologia?
R: No, GoPro Hero 7 White nasce per chi non ha mai avuto una GoPro e desidera iniziare con un modello di recente costruzione dal facile utilizzo, pur conoscendo i limiti tecnici della camera. Chi desidera maggiori prestazioni può orientarsi su Silver e Black. GoPro Hero 7 White introduce i comandi vocali in un modello economico, funzione che in passato era presente solo sui modelli black

D: Su GoPro Hero 7 Black è possibile sostituire la batteria?
R: Sì, la batteria di GoPro Hero 7 Black è estraibile e sostituibile. Ad esempio con questa compatibile.