TITANUS di Elettra Robotics LAB punta a vincere la RoboCup

Tra i tanti espositori di Maker Faire Roma 2018 ci siamo imbattuti nei ragazzi di Elettra Robotics LAB, un'associazione senza scopo di lucro che ha come obiettivo di diffondere la conoscenza e la passione per la robotica.

Elettra Robotics LAB è composta da 3 ragazzi che per passione hanno incominciato ad interessarsi alla robotica, cercando di assemblare insieme i loro primi progetti, da questi primi esperimenti, grazie alla loro dedizione sono arrivati a partecipare a 5 edizioni della RoboCup, una competizione calcistica per robots, a 4 edizioni della RomeCup, un'evento che mette insieme l'eccellenza della robotica nazionale e a 4 edizioni del Maker Faire. 

Insegnare e condividere la propria passione per la robotica è proprio nelle corde dei ragazzi di Elettra Robots LAB, infatti in questa interessante intervista ci hanno spiegato tutte le loro attività, dandoci ampie nozioni di elettronica che risultano chiare per tutti.

Da questa intervista credo che sia lampante l'amore e la passione che questi ragazzi ci mettono in quello che fanno, un'altra cosa non comune che appare è la loro capacità di trasmettere questa passione nelle persone con cui vengono a contatto, certamente i workshop che vengono organizzati da Elettra Robots LAB saranno molto interessanti e coinvolgenti per chi avrà la fortuna di parteciparvi.

Molto coraggiosa la scelta di questa organizzazione di non appoggiarsi all'utilizzo di piattaforme hardware già esistenti come Arduino, ma di volerne sviluppare una propria e questa è PoldinoBot. Arduino essendo open-source permette anche di accedere a progetti disponibili su vari siti, Elettra Robots LAB ha l'obiettivo ambizioso di insegnare a programmare, senza servirsi di progetti precompilati, riga per riga ogni comando da dare al proprio robots. 
Tra i vari progetti di Elettra Robots LAB spiccano il già citato PoldinoBot, TITANUS che è un robot calciatore che ha partecipato a diverse edizioni internazionali della RoboCup e l'ultimo nato in casa ERL: ATOM, un robot ballerino che ha disputato alcune competizioni internazionali facendo un'ottima figura. 

In questi divertenti video protrete ammirare TITANUS, il top di gamma in casa ERL, in azione mentre compie movimenti molto difficoltosi ed articolati:

Elettra Robotics LAB ci mostra anche il suo ATOM in azione:

 

Sicuramente la vocazione di questo progetto è la funzione didattica e riteniamo che sarebbe davvero utile se le scuole medie e gli istituiti tecnici partecipassero ad un paio di giorni full immersion nella robotica con il team di Elettra Robots LAB. Se queste tematiche entrassero nelle scuole medie certamente il movimento degli appassionati di robotica italiani aumenterebbe; tra l'altro la robotica applicata all'industria è un settore in crescita costante, per cui potrebbe essere possibile trasformare una passione in un vero e proprio lavoro.

Per rimanere costantemente aggiornati sulle novità dei ragazzi di Elettra Robotics Lab, vi invitiamo ad iscrivervi alla loro pagina Facebook e se volete saperne di più sui loro robots, guardare altri video sulle loro creazioni o acquistare Poldino, vi consigliamo di visitare il loro sito ufficiale!