Filo tata: il cuscino anti abbandono bambini

Durante l'edizione 2018 del Maker Faire a Roma abbiamo avuto modo di parlare con il team di Filo, azienda specializzata nella realizzazione di prodotti destinati alla localizzazione di oggetti, cose e persone. Abbiamo appreso del nuovo cuscino anti-abbandono per bimbi in auto "Tata", FiloNG il prototipo di un GPS Tracker per biciclette a lungo raggio e ovviamente Filo Tag, prodotto di punta di Filo dal 2014.

Filo è senza ombra di dubbio un oggetto straordinario, di piccole dimensioni, ma in grado di trasformarsi in qualcosa di cui non poter più fare a meno. Che siano le vostre chiavi, una valigia o la borsa, Filo e il suo successore Filo Tag vi aiuteranno a rintracciare l'oggetto smarrito, sia con un richiamo sonoro fino a 80dB attivabile dall'app, sia attraverso una notifica automatica quando vi allontanerete da un luogo (definito COMFORT ZONE) senza il vostro Filo.

Inoltre Filo Tag è dotato di un pulsante che vi consentirà di far squillare il vostro smartphone associato in bluetooth anche se impostato su modalità silenziosa, permettendovi così di trovarlo anche se sepolto dai cuscini del divano o dimenticato in uno zaino. Inoltre, e non meno importante, l'app dei Filo memorizza la posizione GPS dell'ultimo contatto con il dispositivo, permettendovi così di visualizzare quale è stato l'ultimo luogo in cui le chiavi, la borsa o il vostro oggetto tracciato era vicino a voi, aumentando di molto le possibilità di ritrovarlo.

Se però Filo Tag vi risulta un po' limitato non dovete preoccuparvi: Filo ha presentato proprio al Maker Faire 2018 di Roma FiloNG, un prototipo che verrà messo in commercio a breve, che vi consentirà di localizzare l'oggetto anche se fuori portata bluetooth attraverso una sim che trasmetterà la posizione GPS ogni volta che questa dovesse cambiare. Il prototipo è stato pensato per le biciclette, ma è in corso uno sviluppo sempre più compatto di FiloNG che ne consentirà un utilizzo anche su altri oggetti, come la borsa della macchina fotografica, del portatile, o su di una persona, ad esempio se c'è il rischio che questa si allontani da casa e perda la retta via.

Filo Tag non è il solo prodotto presentato al Maker Faire 2018 di Roma.

TATA è un altro interessantissimo prodotto che va in contro ad una problematica di cui si sente sempre più spesso parlare: l'abbandono di bambini in auto. Buona o cattiva fede, dimenticare un bambino in auto è un evento traumatizzante per il piccolo, oltre che estremamente pericoloso se questo dovesse accadere d'estate con i finestrini chiusi.

Tata è un cuscino da seggiolino che rileva la presenza di un bambino, e se rileva il veicolo fermo da troppo tempo o un allontanamento del dispositivo associato invia un messaggio al server che farà partire una telefonata verso una serie di contatti come l'altro genitore o dei parenti vicini. Il tutto avviene con un calcolo molto intelligente delle circostanze e attraverso un server esterno, che garantirà l'avvio della chiamata sfruttando una quantità minima di energia, indicando le coordinate GPS.

Vi lasciamo con l'intervista fatta durante il Maker Faire 2018 a Roma, in cui Andrea ci ha illustrato i prodotti e i progetti di Filo.

Potete acquistare Filo Tag da qui:

 

Per rimanere aggiornati sulle tecnologie di Filo potete seguirli sul loro sito web e su Facebook:

Sito web: https://www.filotrack.com

Facebook: https://www.facebook.com/filotrack/