monitoraggio strutturale ponti con Wisepower

Tra le tante startup che abbiamo avuto modo di conoscere durante il Maker Faire di Roma 2018 una di quelle che maggiormente ci hanno colpito è stata Wisepower.

Wisepower produce dei sensori che sono autoalimentati con lo scopo di rimuovere le batterie ed i cavi dalla sensoristica. I loro sensori recuperano energia dall'ambiente, quindi 100% pulita, in particolar modo dalle vibrazioni.

In occasione del Maker Faire di Roma abbiamo avuto modo di parlare con Elisabetta di Wisepower che ci ha illustrato il loro progetto e ci ha mostrato un'applicazione pratica della loro sensoristica nell'automotive:


Per convertire energia dalle vibrazioni, Wisepower utilizza degli elementi piezoelettrici, che ricavano energia se vengono piegati. L'energia prodotta viene poi accumulata in batterie ricaricabili o capacità; quando si quantità necessaria di energia, i sensori trasmettono i dati da loro raccolti ad un ricevitore.

In questo interessante video potrete apprezzare un altro test effettuato da Wisepower sulla loro sensoristica applicata nel campo dell'automotive:

 

Il prodotto di punta di Wisepower è la sensoristica per il monitoraggio strutturale, che può essere utilizzata ad esempio su ponti stradali, tralicci dell'alta tensione e su pale eoliche.
La sensoristica per il monitoraggio strutturale dei ponti è già stata testata con successo e accettata da ANAS, che attualmente ha avviato la sperimentazione su un numero maggiore di ponti.
Riteniamo che il progetto portato avanti dal team di Wisepower sia davvero innovativo e di facile applicazione. Visti anche i recenti disastri, immaginate quanto sarebbe utile adottare il sistema Wisepower su tutti i maggiori ponti stradali italiani, inoltre sarebbe un sistema che avrebbe un costo di mantenimento quasi nullo, considerando il fatto che si alimenta unicamente grazie alle vibrazioni dell'ambiente che lo circonda.

Per rimanere in contatto con Wisepower vi consigliamo di iscrivervi alla loro pagina Facebook e visitare il loro interessantissimo sito internet.