Rilevatore apnee notturne da polso ViATOM

Se sei arrivato a questo articolo molto probabilmente conosci qualcuno che soffre di apnee notturne o magari sei proprio tu ad avere il sospetto di avere avuto episodi di apnea notturna.
Grazie allo strumento di cui parleremo oggi sarà possibile fare una prima diagnosi dell'apnea notturna (che non deve MAI essere interpretata come un referto in quanto non si tratta di uno strumento medico certificato), e nel caso dovessero verificarsi realmente delle apnee notturne, riusciremo a riconoscerle decidendo quindi di interpellare uno specialista che possa seguirci in modo professionale.

Questo articolo non vuole sostituirsi in alcun modo a visite e pareri di medici specialisti, ma vuole avvicinare gli utenti ad una forma di prevenzione che possa permettergli di comprendere meglio il proprio stato di salute. Non sottovalutate mai i sintomi dell'apnea notturna e rivolgetevi SEMPRE ad un professionista, evitando tutte quelle che possono essere scorciatoie che potrebbero sottodimensionare l'entità del problema.

Indice

Cosa sono le apnee notturne

L'OSAS (dall'inglese: "Obstructive Sleep Apnoea Syndrome") è la Sindrome delle Apnee Ostruttive del Sonno, una patologia la cui causa è correlata all’ostruzione, parziale o completa e ripetitiva delle prime vie aeree a livello della gola.
Si manifesta solitamente con sonnolenza diurna che trae origine da un sonno disturbato a causa delle vie respiratorie ostruite, che causano l’interruzione della respirazione.
Per apnea notturna si intende l’arresto involontario completo (apnea) o parziale (ipopnea) del flusso d’aria nelle vie aeree, della durata di almeno 10 secondi.
Chi soffre di apnee notturne non ne è sempre consapevole, motivo per cui viene anche definita “epidemia silente”.

Quali sono i sintomi più comuni dell'apnea notturna?

  • forte russamento intermittente (solitamente riferito dal partner)
  • sonno notturno frammentato
  • cefalea al risveglio
  • bocca asciutta al risveglio e sensazione di gola irritata
  • eccessiva sonnolenza diurna
  • ridotta capacità di memoria e di concentrazione
  • ipertensione arteriosa
  • riduzione della libido

Sono sintomi molto comuni per questo motivo diventa importante assicurarsi che la qualità del nostro sonno sia nella norma discriminando l'origine di tale disturbo.

Per effettuare questo genere di diagnosi in modo accurato ci si affida a medici specialisti che attraverso l'ausilio di un holter o monitorando il sonno in apposite strutture specializzate in qualità del sonno, sono in grado di capire cosa avviene mentre dormiamo ed eventualmente inserirci in un adeguato percorso.

Auto diagnosi delle apnee notturne con SnoreO2 di ViATOM

Oltre alla visita medica che sicuramente resta l'unico vero modo per ottenere una analisi dettagliata dei propri sintomi, è possibile effettuare una preventiva indagine attraverso un dispositivo che è possibile acquistare anche su Amazon.

L'ossimetro da polso di cui vi parliamo oggi (clicca qui per visualizzarlo in una nuova finestra) ci aiuterà a riconoscere quelle situazioni in cui dovesse verificarsi un'ossigenazione non corretta, monitorando per tutta la notte ossigenazione del sangue e frequenza cardiaca, e inviandoci un segnale quando il nostro livello di ossigenazione dovesse crollare al di sotto di una percentuale da noi stabilita attraverso l'applicazione sullo smartphone, registrando un report che potremo visualizzare la mattina al nostro risveglio con tutti i dettagli.

SnoreO2 di ViATOM funziona con una batteria ricaricabile tramite un tradizionale cavo usb e funziona senza dover utilizzare lo smartphone. Lo smartphone verrà utilizzato solo per sincronizzare i dati che verranno nel frattempo memorizzati sull'ossimetro da polso e per la prima configurazione del dispositivo SnoreO2.

Questa è una caratteristica molto interessante di SnoreO2 che oltre a consentirgli una maggiore autonomia in termini di batteria, evita inutili emissioni di onde elettromagnetiche da parte del Bluetooth che si accenderà solo su vostro comando.

Come funziona WellOxy Mobile

Ecco come appariranno i report all'interno dell'app WellOxy Mobile sul vostro smartphone (cliccate sull'immagine per visualizzarla correttamente):

Report di 4 notti monitorate con il Pulsossimetro da polso ViATOM

Il report vi mostrerà durata dell'analisi, numero di eventi DROP, ossigenazione media, frequenza cardiaca media, valore minimo di ossigeno registrato, grafico minuto per minuto dei valori SpO2(%), frequenza cardiaca e movimenti effettuati durante la rilevazione.

Oltre a generare dei report che potrete condividere via email, whatsapp e altre applicazioni, l'applicazione vi darà la possibilità di monitorare in tempo reale battiti e ossigenazione del sangue.

In qualsiasi momento potrete accendere il bluetooth e monitorare i vostri dati, oppure accedendo in modalità offline all'applicazione, potrete consultare i dati memorizzati fino a quel momento.

Questo strumento è in grado di fare una specie di polisonnografia che ci può aiutare a comprendere se soffriamo di apnee notturne.

In che modo SnoreO2 e WellOxy Mobile sono un rimedio contro le apnee notturne?

Come detto all'inizio dell'articolo le apnee notturne sono letteralmente momenti in cui smettiamo di respirare e di conseguenza immagazziniamo meno ossigeno di quanto solitamente siamo abituati a fare. Questo strumento non è un rimedio definitivo, ma solo un modo per fare una verifica che andrà comunque confermata da un medico specializzato in apnee notturne con adeguati strumenti.

All'interno dell'applicazione WellOxy Mobile noi andremo a definire una soglia di ossigenazione minima, al di sotto della quale SnoreO2 farà vibrare l'anello che avremo intorno al nostro dito, con una intensità regolabile in base alla nostra sensibilità.

Questa vibrazione dovrebbe svegliarci offrendoci un campanello d'allarme sul nostro comportamento notturno. La vibrazione continuerà finché i valori di ossigenazione torneranno sopra la soglia da noi configurata.

Un vero e proprio allarme contro le apnee notturne!

Io ad esempio ho impostato una soglia pari al 92% di ossigeno (in condizioni normali oscilla tra il 98% e il 99%).

Non ho impostato un valore più alto in quanto durante la notte l'ossigenazione varia molto spesso e se impostassi ad esempio 96% verrei svegliato continuamente dalla vibrazione del SnoreO2.

Questo SnoreO2 ossimetro da polso è leggero, poco invasivo, ha una elevata autonomia che gli consente di monitorare il vostro sonno fino a due notti di fila senza doverlo ricaricare, ed è totalmente gestibile tramite l'app WellOxy Mobile e il bluetooth. Inoltre SnoreO2 non emana onde elettromagnetiche in quanto funziona anche a smartphone spento ed è incredibilmente utile come rilevatore di apnea notturna.

L'apnea notturna è un disturbo che non va sottovalutato e che se correttamente gestito può migliorare decisamente la qualità della nostra vita.

Download di WellOxy Mobile

L'applicazione ufficiale per configurare e monitorare il pulsossimetro da polso di ViATOM è disponibile sia su Play Store che su App Store 

Associazione bluetooth di SnoreO2 di ViATOM e dell'app WellOxy Mobile

  1. Accendete il dispositivo, comparirà un led verde (se il led verde lampeggia significa che è scarico). Accendete ora il bluetooth sul vostro smartphone.
  2. ATTENZIONE: NON DOVETE ASSOCIARLO QUI. Qui dovrete segnarvi le ultime 4 cifre del nome del dispositivo rilevato dal BLUETOOTH.
  3. In caso questa operazione non vi fornisse le 4 cifre desiderate, sfilate lo SnoreO2 dal bracciale e segnatevi le ultime 4 cifre del serial number indicato sull'etichetta posta sul retro.
  4. Avviate ora l'applicazione avviando anche il GPS dello smartphone.
  5. Concedete i permessi relativi a posizione e archiviazione file sul dispositivo.
  6. A questo punto l'applicazione inizierà la ricerca del vostro pulsossimetro da polso; se nel frattempo si fosse spento, riaccendetelo (comparirà un LED VERDE).
  7. In alto vi comparirà il dispositivo che state andando ad associare; cliccateci sopra.
  8. A questo punto l'applicazione vi richiederà le ultime 4 cifre del serial number. Qui andrete a indicare le ultime 4 cifre che avete segnato in precedenza al punto 3.
  9. Una volta associato il dispositivo, il led diventerà BLU e SnoreO2 si sincronizzerà con il vostro smartphone, allineando l'orario e scaricando eventuali misurazioni già effettuate.
  10. Durante il funzionamento il led si spegnerà e rimarrà accesa solo la luce rossa del sensore applicato sul dito.

Come si usa WellOxy Mobile

WellOxy Mobile si suddivide in 3 schermate principali:

  1. La schermata di riepilogo mostrerà l'elenco delle registrazioni, oltre ad un grafico diviso in settimane, mesi e anno relativo a ossigenazione media, numero di DROP (caduta repentina dell'ossigeno per oltre il 4% rispetto ai valori standard) e il valore minimo di ossigenazione registrato durante ogni sessione di monitoraggio.
  2. La seconda schermata mostra in tempo reale ciò che viene misurato da SnoreO2 attraverso il sensore ad anello posizionato sul vostro dito.
  3. La terza schermata consente di accedere all'impostazione dei parametri relativi alla vibrazione (attivazione e intensità) e alla sensibilità degli allarmi (soglia di avviso). 

Conclusioni

Ho scritto questa recensione dopo pochi giorni di utilizzo di SnoreO2 in quanto basta davvero poco per rendersi conto di quanto possa essere utile monitorare il proprio sonno, indipendentemente che si soffra o meno di apnee notturne.

Nel mio caso non si sono evidenziati episodi importanti di mancata ossigenazione, ad eccezione della prima notte in cui sono stato svegliato ben 2 volte a distanza di circa un'ora a causa di un calo repentino dell'ossigenazione al di sotto della soglia impostata al 92%. Continuerò a monitorarmi durante la notte per capire se stanchezza al risveglio, mal di testa e altri sintomi che fino ad oggi hanno caratterizzato le mie giornate tenderanno a sparire. Ad ogni modo questo strumento resta un buon dispositivo per tenere una situazione sospetta sotto controllo.

Qui di seguito trovate il link per acquistare SnoreO2 di ViATOM da Amazon al miglior prezzo disponibile, insieme alla versione con display integrato!