LG EG9600 ha vinto il Value Electronics 2015 Flat Panel Shootout

LG con il suo LG EG9600 ha vinto il Value Electronics 2015 Flat Panel Shootout a New York.

Quali sono le caratteristiche che hanno permesso a LG EG9600 di vincere questo prestigioso titolo? E quali erano gli altri partecipanti?

Il Value Electronics Flat Panel Shootout è un concorso organizzato annualmente a New York dalla catena di rivenditori Value Electronics, a confrontarsi ogni anno sono i televisori top di gamma presenti sul mercato. Il confronto "Shootout" prevede che tutte le televisioni (o proiettori) vengano confrontati in diretta, diffondendo su tutti loro la medesima sorgente contemportaneamente. In seguito una giuria composta da pubblico, giornalisti del settore e tecnici formuleranno il loro verdetto.

Quest'anno in gara erano presenti i seguenti modelli:

  • Panasonic: LCD Ultra HD TC-65CX850 da 65 pollici;
  • Samsung: LCD SUHD curvo UN78JS9500 da 78 pollici;
  • Sony: LCD Ultra HD XBR-75X940C da 75 pollici;
  • LG: OLED Ultra HD curvo 65EG9600 da 65 pollici.

 Questi i risultati delle votazioni:

 Giuria degli esperti:

votilg2

 Giuria popolare:

votilg

Purtroppo appare netta l'ultima posizione occupata dalla TV Panasonic, che conquista un misero 46.79 dalla giuria popolare e un 47.8 da quella degli esperti.

Il vincitore all'unanimità è il televisore di LG che ottiene 58.2 dalla giuria degli esperti e 57.32 da quella popolare; Sony e Samsung sono distanziate come valutazioni da Lg di poco, soprattutto Samsung che è stato ritenuto il migliore nella riproduzione dei colori, nella modalità diurna (luminosità) e nell'uniformità. Alla TV di Sony, grazie al suo motionflow, viene riconosciuta la migliore gestione delle immagini in rapido movimento.

I punti di forza di LG EG9600 sono l'ampio angolo di visione, il livello del nero e il rapporto di contrasto percepito.

Tim Alessi di LG USA ha dichiarato "la TV OLED LG ha imposto un nuovo standard di qualità dell'immagine, non raggiungibile dalle TV LCD a LED." 

Da sottolineare il fatto che è il secondo anno consecutivo in cui LG vince questa competizione, qualcosa vorrà dire.