Come impedire la partenza di una mail con Gmail

Non sarebbe la prima volta che nel fatidico momento in cui premete INVIA, vi rendete conto di aver inserito il destinatario sbagliato, oppure uno di troppo, o più semplicemente di aver dimenticato proprio l'allegato che il destinatario sta aspettando, dovendo rimandare la mail giustificandosi con un classico "Sì, magari ti allego anche il file di cui ti parlavo" oppure "Scusa sono un cretino, ecco il file".

Da un po' di tempo Gmail permette l'annullamento dell'invio della mail entro i primi 30 secondi dall'invio ma fin'ora non è mai stato pubblicizzato troppo l'HOW TO, ovvero le istruzioni su come annullare una mail prima che parta.

Il procedimento è molto semplice: basterà andare nelle impostazione cliccando sulla rotella in alto a destra, e dalla scheda delle impostazione generali abilitare la funzione Abilita Annulla invio indicando il tempo di attesa da 5 a 30 secondi.

Una volta inviato il messaggio vi apparirà in alto nel browser la dicitura "Il tuo messaggio è stato inviato. Annulla. Vedi il messaggio".

Semplice no?