Chi ha la fotocamera migliore tra LG G4, Apple iPhone 6, Samsung Galaxy S6?

Stiamo parlando dei tre smartphone al top della gamma, con le fotocamere integrate migliori di sempre: LG G4, Samsung Galaxy S6, Apple iPhone 6

Quale fotocamera vincerà questo confronto senza esclusione di scatti?

Le fotocamere di LG G4 e di Samsung Galaxy S6 sono entrambe da 16 Megapixel con risoluzione 5312 x 2988, mentre quella di Apple iPhone 6 è da 8 Megapixel con risoluzione 2448 x 3264. I Megapixel e la risoluzione contraddistinguono soltanto quanto l'immagine è grande, con un'immagine di grandezza maggiore si otterrà uno zoom migliore.

L'apertura focale migliore (1.8) ce l'ha LG G4, mentre Samsung S6 deve accontentarsi, si fa per dire, di un'apertura focale di 1.9, quella di iPhone 6 è invece 2.2 . L'apertura focale è importante in quanto determina la quantità di luce che la fotocamera riesce a catturare, più il suo valore è basso, più luce la fotocamera riesce a ottenere.

La grandezza del sensore di LG G4 è di 1/2.6", quella del sensore di Samsung S6 e iPhone 6 è di 1/3". Più il sensore è grande e maggiore sarà la quantità di luce che riesce ad assorbire. Il sensore è come la risoluzione si rapporta al mondo reale, dividendo la foto in milioni di pixel. La grandezza dei pixel è di 1.12 µm per Samsung S6, 1.29 µm per LG G4 e 1.5 per iPhone 6. Maggiore è la grandezza dei pixel e maggiore è la quantità di luce che ogni pixel può catturare.

LG G4 ha anche un sensore per lo spettro dei colori e uno per l'auto focus laser.

La lente focale di LG G4 e Samsung S6 è di 28mm, quella di iPhone 6 è di 29mm. La fotocamera di iPhone lavora in 4:3, mentre quelle dei suoi concorrenti in 16:9. Lo stabilizzatore di Samsung S6 e di iPhone 6 (solo per la versione Plus) è 2-axis OIS, per LG G4 è 3-axis OIS. La grandezza panoramica per LG G4 è di 104MP, per Samsung S6 è di 60MP e per iPhone 6 è di 43MP.

Il flash di iPhone 6 è dual led, mentre per le altre due fotocamere in esame è mono led.

Mentre la fotocamera di Apple iPhone 6 è priva di controlli manuali, quelle di LG G4 e di Samsung S4 permettono di regolare esposizione, messa a fuoco, ISO e bilanciamento del bianco. LG G4 permette anche di regolare la velocità di scatto.

Il formato in cui le foto vengono salvate è per tutti i modelli in esame JPG, LG G4 permette anche il salvataggio in RAW.

La competizione tra queste tre fotocamere è molto serrata, la differenza di qualità non è tanta.

iPhone 6 lavora peggio rispetto le altre in notturna, anche LG G4 ha qualche problema di messa a fuoco in notturna, tende a dare più luminosità di quella reale.

Durante il giorno le foto di LG G4 sono più luminose rispetto agli altri, ma non a discapito della qualità.

Se si utilizzano le impostazioni automatiche sono tutte buone fotocamere, però se si vogliono utilizzare le impostazioni manuali, la fotocamera di Apple iPhone 6 è tagliata fuori.

In conclusione la fotocamera risultante migliore è quella di Samsung Galaxy S6, seguita a poca distanza da quella di LG G4, terza, ma non da buttare, la fotocamera di Apple iPhone 6.