Difetti Samsung Galaxy S8

A qualche mese dalla sua uscita, abbiamo deciso di fare una prova su strada di Samsung Galaxy S8, lo smartphone android del momento!

Samsung S8 avrà passato il nostro esame? Il suo prezzo sarà proporzionato alle sue prestazioni?

 

L'imballaggio di Samsung Galaxy S8 è composto da una scatola minimale, completamente nera con la scritta S8 con effetto metallico di colore blu notte. Al suo interno troviamo il caricabatterie da parete compreso di cavo usb tipo C, un paio di cuffiette AKG di ottima fattura con cavo anti-attorcigliamento e gommini di varie misure e di ricambio, chiavetta pin per espellere lo slot nano-sim e micro-sd, vari manuali e due adattatori USB (da “tipo A” a “tipo C” e da “tipo B” a “tipo C”) e ovviamente il Samsung S8.

Estratto lo smartphone dal suo alloggiamento noto con piacere che è leggerissimo, si impugna bene e le dimensioni dello schermo sono veramente sorprendenti; stiamo parlando di 148.9 x 68.1 x 8 mm ed un peso di appena 155 grammi.

A differenza delle critiche che si possono leggere in rete, trovo il lettore di impronte posto sul retro molto comodo e in una posizione naturale facile da memorizzare dopo poco tempo. Tra le altre sicurezze proposte lo sblocco tramite iride è abbastanza sicuro e veloce (funziona anche con degli occhiali indossati ma non con particolari condizioni di luminosità) mentre il riconoscimento del viso non l’ho provato né attivato in quanto “poco sicuro” e troppo macchinoso rispetto agli altri.
La qualità del display e del comparto grafico è stupefacente, stiamo parlando di un display da 5.8 pollici Super AMOLED con una densità di pixel di 570 ppi ed una risoluzione di 1440 x 2960 pixel. Sicuramente questi ottimi risultati sono frutto anche del lavoro della GPU, una Mali-G71 MP20.

Buona anche la resistenza dello schermo ai graffi e agli urti, anche se consiglio l'utilizzo di una pellicola di vetro temperato per proteggere il vetro del display.

Comparto audio molto buono e la voce nelle chiamate è cristallina e pulita.

La fotocamera è probabilmente il fiore all'occhiello di Samsung S8: fotografie spettacolari anche in scarse condizioni di luminosità, grandi dettagli, messa a fuoco immediata, una serie numerosa di funzioni e ottimo foto editing, facile da imparare e immediato. Considerate che stiamo parlando id una fotocamera da 12 Megapixel che scatta foto con risoluzione 4290 x 2800 pixel ed ha un'apertura focale di 1.7 f.

Unico neo, ma trascurabilissimo, è stato il flash che ho notato essere leggermente debole.

Nel normale utilizzo o nel gioco il telefono è estremamente fluido: per ora non ho mai visto alcun rallentamento o lag anche con app pesanti. Tutto questo dovuto all'ottimo processore Octa-Core da 2 GHz a 64 bit.Il touch è ottimo, molto sensibile e preciso.

Ottima anche l'autonomia della batteria, una 3000 mAh in grado di farci sostentere oltre 1700 minuti di conversazione prima di esaurirsi; con un utilizzo medio (quindi chiamate, gaming, foto, gps e navigatore, wifi e via dicendo) una ricarica regge oltre le 30 ore. Impressionante. La batteria si ricarica completamente in un’ora e mezza con fast charge, massimo due ore senza.

Samsung S8 è disponibile nelle seguenti colorazioni:

samsung s8 colori disponibili

Samsung S8 è sicuramente uno smartphone top di gamma che vale ampiamente il suo prezzo (circa 560€).

La migliore offerta online per Samsung Galaxy S8: