Stampa
Honor 9 recensione

Da un paio d'anni a questa parte Huawei ci ha abituati alla sua serie Honor, smartphone di fascia alta con caratteristiche leggermente inferiori rispetto alla serie P ma venduti ad un prezzo notevolmente inferiore. Spinti dalla curiosità di provare le novità di Honor 9 ed il suo comportamento sotto stress, abbiamo deciso di sottoporre questo smartphone di Huawei ad una serie di test per poi scriverne un'accurata recensione.

Huawei Honor 9 è indubbiamente tra gli smartphone più richiesti del momento, grazie al suo compromesso tra qualità e prezzo contenuto.

Soffermiamoci sul design dello smartphone, il vetro posteriore è curvo, al fine di assicurare una presa più comoda, ed è realizzato in 15 strati di vetro, capaci di creare effetti di luce davvero accattivanti. Di contro però la superficie risulta essere un po’ scivolosa, data la sua forma ed inoltre trattiene le impronte.

Le dimensioni di Honor 9 sono 147.3x70.9x7.45 mm e pesa 155 grammi.

Tra le note positive del design di Honor 9 è da tenere presente che la doppia fotocamera non sporge dalla superficie, minimizzando il rischio di graffiarla. Il lettore di impronte è posto sulla parte frontale dello smartphone e funziona a sfioramento. Accanto al tasto principale troviamo due piccoli led a sfioro al posto dei tasti funzione, che possono essere configurati a piacimento. Sul lato superiore troviamo il sensore ad infrarossi (per utilizzare lo smartphone come telecomando per TV, condizionatori ecc). Sul bordo inferiore ci sono il jack da 3.5mm (per gli auricolari), la porta USB Typc C e gli speaker.

Il display di Honor 9 è un IPS LCD da 5,15 pollici con risoluzione Full-HD 1080 x 1920 pixel, con una densità di 428 ppi. La scelta di montare un display IPS LCD rispetto ad un Super AMOLED (come ad esempio quello di Samsung S8) è chiaramente orientata al contenimento dei costi. Nonostante ciò, il risultato è stupendo: chiaro, nitido, colori vividi, buona visibilità dei dettagli ed ottimo contrasto che non fanno notare quasi per niente la differenza. Huawei offre la possibilità di diminuire la risoluzione dello schermo al fine di aumentare l’autonomia della batteria. La temperatura dei colori è configurabile ed esiste anche una modalità per aumentare la protezione degli occhi durante visioni prolungate (ad esempio lettura di e-book). Ottima la visibilità all’aperto, grazie ai livelli di luminosità massima superiori alla media degli smarphone attualmente in commercio, e regolabili dall'utente attraverso le impostazioni. Il vetro del display ha subito il trattamento oleofobico, per ridurre notevolmente le ditate.

Da segnalare l'ottimo processore Octa Core da 2.4 GHz, Hi-Silicon Kirin 960, a 64 bit che, unito alla buona GPU Mali-G71 MP8, garantisce prestazioni di alto livello che non hanno assolutamente nulla da invidiare a smartphone top di gamma.

Honor 9 ha una RAM da 4GB e una memoria interna da 64GB espandibile tramite microSD fino a 256 GB. Lo smartphone è molto reattivo, l'esecuzione delle app è quasi istantanea, prova della forza del processore e della RAM ma anche di una buona ottimizzazione del software interno EMUI 5.1 (un adattamento di Android 7.0 Nougat) e della GPU. Nell'avvio delle applicazioni, nel gaming e nella navigazione non abbiamo rilevato alcun rallentamento, il tempo di caricamento delle pagine web è rapidissimo e lo smartphone in generale da l'impressione di essere davvero prestante.

Una caratteristica che ci è saltata immediatamente all'occhio durante l'utilizzo di Honor 9 è la lettura delle impronte. Il telefono appena lo si tocca anche lievemente è già sbloccato, parliamo di frazioni di secondo, qualcosa di incredibile.

Per la connettività Huawei ha scelto di utilizzare un modulo LTE di tipo CAt6, che supporta una velocità di traffico dati fino a 300Mbps.

Honor 9 è dotato di una doppia fotocamera posteriore, una da 12MP e una da 20MP, che hanno lo scopo di catturare più luce, grazie all'apertura focale f 2.2, ma anche di scattare foto con effetto bokeh, cioè con il soggetto in primo piano a fuoco e lo sfondo fuori fuoco. Le foto con effetto bokeh richiedono un po’ di manualità, dato che può capitare di sfocare anche i contorni dell’oggetto che si vuole mettere a fuoco. E’ presente anche lo scatto “live”, che consente di associare ad una foto un breve video. Purtroppo si nota l’assenza di uno stabilizzatore ottico, per cui per avere buoni risultati occorre una certa mano ferma, soprattutto per foto in condizioni di scarsa luminosità. La qualità delle foto è davvero apprezzabile con una buona luce. In condizioni di scarsa luce Honor 9 può contare su un’intelligente elaborazione software, che applica un filtro aumentando la luminosità delle foto. Le foto scattate di sera appaiono molto luminose se viste su smartphone, ingrandendo le foto però, o vedendole al PC, si può notare un certo livello di rumore, leggermente più elevato rispetto ad altri smartphone di fascia alta. Per chi ha pazienza, e vuole tirare fuori il massimo dalla fotocamera di Honor 9, c'è la possibilità di scattare in modalità Pro regolando i vari parametri come su una vera macchina fotografica. In questo caso anche al buio avrete la possibilità di ottenere una migliore resa, rinunciando però al comodo "punta e scatta".

Lo smartphone è in grado di registrare video a 4K a 30 fps o in Full-HD a 60 fps. La qualità dei video è molto buona, ma anche qui non avrebbe fatto male la presenza di uno stabilizzatore ottico.

La batteria da 3200 mAH riesce a garantire una buona autonomia, la sua carica dura una giornata anche con un utilizzo medio-alto.

Honor 9 è disponibile in quattro diverse colorazioni: clear, smoke black, ink black, rose gold.

colorazioni honor 9 in offerta

Uno dei pochi difetti di Honor 9 è che lo smartphone è anche Dual SIM ma all'inizio dovete scegliere se quello spazio volete lasciarlo per un'altra SIM oppure per una MicroSD aggiuntiva, purtroppo non è possibile montare entrambe le cose. Lo smartphone tende a surriscaldarsi leggermente quando viene utilizzato come navigatore o durante sessioni troppo lunghe di gaming, ma non raggiunge mai temperature preoccupanti.

In conclusione chi acquisterà Huawei Honor 9 si assicurerà uno smarphone top di gamma pagandolo come uno smartphone di livello medio alto, il suo rapporto qualità prezzo è davvero sorprendente.

La migliore offerta online per Huawei Honor 9: