Nokia 8 Sirocco prezzo

Sono passati quasi 20 anni da quando Nokia dominava quasi incontrastata il mercato dei cellulari, ora con Nokia 8 Sirocco vuole iniziare a dare fastidio ai top brand con questo smartphone top di gamma!

Abbiamo deciso di mettere Nokia 8 Sirocco alla prova, sarà davvero uno smartphone di qualità o si sta cercando di sfruttare il fascino del marchio Nokia?

La prima cosa che ci salta ovviamente all'occhio è il design di Nokia 8 Sirocco, il suo bordo ricorda la linea Samsung EDGE, ma ha una chiara personalizzazione nel retro e nella squadratura degli angoli. La squadra dei progettisti di design è in gran parte formata dalla squadra finlandese che fece le fortune del marchio Nokia. Lo smartphone ha un profilo in acciaio che, uscendo lievemente dalla linea esterna del telefono, previene gran parte dei tocchi indesiderati al display.

Le sue dimensioni sono molto compatte, solo 140.9 mm di altezza per 72.97 mm di larghezza ed uno spessore di 7.5 millimetri. Queste dimensioni lo rendono tra i pochi smartphone usabili ad una mano. Nokia 8 Sirocco risulta leggero grazie al suo peso di 181 grammi.

La struttura di Nokia 8 Sirocco (costruito in Cina da Foxconn, lo stesso produttore di Apple) è composto da un blocco di acciaio ricoperto fronte-retro da un vetro Gorilla Glass 5 che dovrebbe garantire una buona resistenza agli urti. Ma ovviamente consigliamo l'utilizzo di una cover e di una pellicola in vetro temperato, come per ogni smartphone.

Il display è davvero di qualità, di tecnologia P-OLED con i tipici neri assoluti di questo tipo di schermo, ma che è anche garanzia di colori vividi e di bianchi polari. Il display è da 5.5 pollici, con un'ottima risoluzione UHD di 1440 x 2560 pixel. Lo schermo di Nokia 8 Sirocco offre un'ottima definizione di immagine, grazie alla sua densità di pixel di 534 ppi. Un'altra splendida caratteristica di questo display è la sua risposta a contenuti in 16:9, grazie al fatto di non essere stato progettato in 18:9, finalmente avremo video di YouTube a schermo intero senza bordi neri.

nokia 8 sirocco pregi e difetti

Veniamo ora all'hardware, il processore è un OctaCore da 2.1 GHz Snapdragon 835 Qualcomm MSM8998 a 64 bit, composto da un QuadCore 2.36 GHz ed un QuadCore 1.9 GHz, e garantisce prestazioni di altissimo livello, assenza di rallentamenti all'avvio di applicazioni e giochi, anche grazie alla scheda grafica Andreno 540. Altro fattore a suo favore è la sua RAM da 6 GB che velocizza ogni operazione. Nokia 8 Sirocco ha una memoria di 128 GB non espandibile.

Analizziamo ora il comparto fotografico, Nokia 8 Sirocco è equipaggiato da una doppia fotocamera posteriore da 12 megapixel con ottica ZEISS, stabilizzazione ottica e autofocus. Gli scatti con poca luminosità risultano ottimali grazie all'apertura focale f 1.7. Sono rimasto piacevolmente sorpreso dal software Nokia che presenta l'interfaccia Nokia Camera “Pro”, utilissima in modalità manuale, anche se ovviamente ci vuole una certa manualità ed è consigliata solo per appassionati di fotografia. Non male anche lo zoom ottico 2X, che mantiene una discreta qualità. I video in 4K vengono registrati in buona qualità, la stabilizzazione digitale fa il suo lavoro. La fotocamera frontale è da 5 megapixel. Non è male il comparto fotografico ma ci saremmo aspettati qualcosa in più, soprattutto dalla fotocamera frontale, che non è da smartphone top di gamma.
Connettività 4G ovviamente.
La batteria ha un'ottima autonomia, grazie alla sua portata di 3260 mAh, con un uso intenso copre tranquillamente la giornata arrivando a tarda sera con una carica residua tra il 15 ed il 10 %, con un uso normale a fine giornata la batteria è circa al 35%.

Analizziamo l'audio: l’altoparlante esterno è mono ma comunque ha una buona qualità. Il vivavoce purtroppo ha un volume un po’ bassino. Sinceramente mi sarei aspettato qualcosa di più.

Nella confezione ci sono auricolari USB di buona costruzione con una qualità discreta. Purtroppo è assente il jack per le cuffie.


Nokia 8 Sirocco è uno smartphone di fascia alta per quanto riguarda le prestazioni, da rivedere il comparto fotografico e audio (che comunque sono di buona qualità, ma non eccelsa), ed è consigliato in particolare a chi cerca prestazioni top abbinate a un'ottima maneggevolezza. 

Il prezzo di Nokia 8 Sirocco 8 di circa 650€ e lo riteniamo ancora un po' altino, sarà un affare quando calerà di un centinaio di euro.

In conclusione Nokia 8 Sirocco non è un fake, ma uno smartphone di fascia alta, anche se ancora non regge il confronto con smartphone top di gamma come Huawei P20 Pro o Samsung S9 Plus.

Vuoi dare un' occhiata alla nostra video recensione Huawei P20 Pro?

Potrebbe interessarti anche la presentazione video in italiano di Samsung S9 e S9 Plus.

La migliore offerta online per Nokia 8 Sirocco: