Le dashcam sono legali in Italia

COSA SONO LE DASH CAM?

Prima di capire se e perché le telecamere da installare sul parabrezza, chiamate più comunemente DASH CAM, sono effettivamente LEGALI in Italia, andiamo ad analizzare cosa sono e i motivi per cui è consigliabile installarne una nella propria auto, soprattutto se sopra di questa ci passiamo molto tempo.

Come è facile immaginare di DASH CAM ne esistono numerosi modelli, con qualità differenti, wifi, gps e display più o meno grandi.

L'aspetto comune di queste telecamere per auto è quello di essere in grado di registrare continuamente tutto ciò che accade durante i nostri spostamenti in auto e non solo: alimentando la dashcam in modo costante, questa sarà in grado di filmare anche ciò che accade davanti all'obiettivo mentre il veicolo è in sosta.

Generalmente i filmati vengono memorizzati all'interno di una memoria SD che sovrascrive i file più vecchi ogni 24 ore in ciclo continuo, e la maggior parte delle dashcam sono in grado di proteggere dalla sovrascrittura i video che riprendono un incidente grazie al G-Sensor che rileva bruschi movimenti come quelli che avvengono durante un urto con un altro veicolo od oggetto.

Ecco solo alcune delle possibilità in cui una dashcam può evitarci spiacevoli spese:

  • può darci ragione in un incidente senza testimoni
  • può dimostrare che siamo passati con il verde ad un incrocio
  • può aiutare a ricostruire la dinamica di un incidente, mostrando eventuale segnaletica mancante o occultata da alberi e piante (ad esempio in caso di accesso in ZTL)
  • per risalire alla targa di un veicolo scappato dopo l'incidente
  • in caso di truffa, caso famoso quello in ti accusano di aver colpito uno specchietto
  • in caso un veicolo, un pedone, un ciclista o un animale ci dovessero tagliare la strada improvvisamente
  • in tutti quei casi in cui una registrazione dell'accaduto può aiutarci a evitare un concorso di colpa

I motivi quindi per installare una dash cam sono quindi davvero tantissimi, e considerato il loro costo contenuto anche per i modelli più evoluti i benefici che ne derivano sono sicuramente un incentivo a fare questo passo.

Basti pensare che in Russia i veicoli devono essere dotati di dash cam per poter essere assicurati e quindi per poter circolare.
Proprio in Russia le dash cam di centinaia di automobilisti nel 2013 ci hanno una testimonianza molto importanti, filmando un meteorite che per poco non si è schiantato a terra.

Le DASH CAM sono legali in ITALIA?

La risposta è assolutamente sì, purché il veicolo sia comunque assicurato e si seguano alcune semplici regole essenziali:

  • i filmati possono essere utilizzati solo in caso di sinistri o situazioni in cui è necessaria la testimonianza video di un evento
  • i filmati registrati dalla dash cam non devono essere diffusi a terzi salvo il totale offuscamento di tutti i dettagli che violerebbero la privacy di terzi
  • occorre garantire la riservatezza dei dati memorizzati sulla SD, evitandone il furto, ad esempio inserendo una nuova memory card quando si abbandona il veicolo.
  • il campo visivo deve limitarsi all'area strettamente necessaria alle finalità di ricostruzione della dinamica di un evento

I video delle DASH CAM valgono come prova?

La risposta è nuovamente sì.
I video potranno essere utilizzati sia in ambito di processo civile, sia in caso di processo penale (lesioni od omicidio).

Qui di seguito vi mostriamo le tipologie più comuni di DASH CAM con dei modelli di esempio:

 

dashcam senza monitor

DASH CAM SENZA MONITOR
Sono ormai introvabili e fuori produzione, sono spesso dotate di WIFI per il controllo remoto dell'inquadratura.
Fanno bene il loro lavoro ma sono purtroppo molto scomode da configurare.

dashcam wifi DASH CAM CON MONITOR + WIFI
Le più comuni, dotate di monitor che mostra i video registrati oltre che il live-view. Quasi tutte sono dotate anche di G-Sensor in grado di memorizzare eventuali sinistri. Completa il tutto la connessione wifi che ne permette l'estrapolazione dei video e la configurazione dei parametri dallo smartphone.
dashcam gps DASH CAM CON MONITOR + WIFI + GPS
Esattamente come le precedenti, ma in aggiunta registra a video e in memoria i dati GPS come velocità, posizione, altitudine, permettendovi inoltre attraverso il loro software ove presente, di rivedere immagini in video e posizione sulla mappa.
dashcam top DASH CAM EVOLUTE
Iniziano a diffondersi seppure lentamente: possono avere 2 telecamere, una anteriore e una posteriore, talvolta collegate tra loro in wifi (anche se sconsigliamo questo genere di connessione per il mondo del video). La loro risoluzione è dal FULLHD 1080p fino a 2K e molto raramente 4K. Inutile a dirsi, maggiore è la risoluzione video, maggiori saranno i dettagli e quindi il potenziale ingrandimento che potrete fare.
Quali sono le migliori dash cam economiche? Clicca qui!