La tastiera non funziona durante l'installazione di windows

Ieri vi abbiamo parlato del mini computer ZOTAC ZBOX BI322.

Oggi vogliamo affrontare uno dei problemi più comuni che si incontra durante la configurazione dei mini pc INTEL: mouse e tastiera non funzionano durante l'installazione di Windows.
Ma tranquilli, non è colpa vostra e neppure del vostro mini pc.

Diciamo che è colpa della Microsoft, ma seguendo questa guida riuscirete a risolvere il problema installando correttamente il vostro sistema operativo da USB in pochi minuti.

Andiamo per gradi:

  1. Abbiamo configurato il nostro mini pc e grazie all'ausilio di un lettore cd esterno avviamo ad esempio l'installazione di Windows 7
  2. Premere un tasto per avviare da cd...
  3. Il sistema inizia a caricare i file di installazione e nel momento in cui si apre la schermata in cui occorre scegliere la lingua ci rendiamo conto che mouse e tastiera non funzionano nonostante la luce sotto il mouse sia presente

Ecco, questi sono quei momenti in cui prenderesti il mini pc e lo faresti volare dalla finestra.

Il problema è causato dalla mancanza dei driver USB all'interno del DVD originale di Windows (un dettaglio da niente).

E voi direte: E QUINDI?

Niente panico, la INTEL ha rilasciato un pack in grado di ricompilare il file di installazione di Windows aggiungendo i driver mancanti.

E qui casca l'asino: come fare a sovrascrivere un DVD ORIGINALE?!

Semplice, non potete farlo.
Ma questo non significa che il vostro mini pc diventerà un bellissimo ferma carta, purché seguiate queste semplici istruzioni attraverso l'ausilio di un altro pc:

  1. Scaricate CDBurnerXP: dal link che si aprirà selezionate "più opzioni download" e scaricate la versione PORTABLE a 32 o 64 bit
  2. Inserite il DVD di Windows nel lettore e Avviate CDBurnerXP e selezionato DISCO DATI: trascinate i file contenuti nel DVD nello spazio in basso a destra e dal menu selezionate FILE -> Salva compilation come file ISO. Questa operazione creerà una immagine del vostro DVD di Windows che salverete sul desktop ad esempio con il nome windows.iso
  3. Scaricate RUFUS, sempre in versione PORTABLE
  4. Prendete e inserite ora una chiavetta USB con almeno 8 GB di memoria e assicuratevi che al suo interno non ci siano dati importanti in quanto verranno cancellati.
  5. Avviate RUFUS e noterete che la tendina in alto vi mostrerà la chiavetta che avete inserito. In ogni caso assicuratevi sia la destinazione che volete voi.
  6. Spuntate FORMATTAZIONE RAPIDA, CREA DISCO AVVIABILE CON IMMAGINE ISO e andate a selezionare tramite il pulsante accanto il file che avete creato poco fa con CDBurnerXP e che avevamo salvato sul desktop con il nome windows.iso
  7. Premete AVVIA e attendete che RUFUS crei la chiavetta usb che utilizzerete per installare windows sul mini pc
  8. A questo punto occorre scaricare il tool della INTEL che aggiornerà la nostra chiavetta aggiungendo i driver USB all'installer di WINDOWS.
  9. Scaricate il TOOL Windows 7 * USB 3.0 Creator Utility da qui (scegliete la versione in base alla versione di Windows che state installando)
  10. Avviate la Creator Utility appena scaricata e indicate l'unità relativa alla memoria usb su cui è presente la copia di Windows che dovete installare e premete il pulsante CREATE IMAGE e attendete qualche minuto.
  11. Al termine dell'operazione la vostra memoria USB potrà essere collegata al mini pc per una installazione di Windows completa senza interruzioni, provare per credere.

Se questa guida ti è tornata utile ti invitiamo a condividerla sulla tua pagina facebook in modo da aiutarci a far conoscere il nostro blog!

Qui di seguito vi mostriamo infine i link relativi ai prodotti di cui abbiamo parlato in questa recensione e nella precedente.