Simulatori di volo diversi da FSX

Seppur abbiamo dedicato un articolo a Microsoft Flight Simulator X (leggi: I migliori simulatori di volo per PC e smartphone) in questo nuovo articolo andremo ad analizzare le migliori alternative a Microsoft Flight Simulator X (FSX).

Come vi abbiamo detto nel precedente articolo dedicato ai migliori simulatori di volo esistono tante valide alternative al famoso e probabilmente più utilizzato FSX.

Questi invece sono solo alcuni simulatori per smartphone:

Andiamo quindi a confrontare gli aspetti positivi e negativi di ognuno di queste alternative a FSX.

X-Plane 11

X-Plane 11 è un ottimo concorrente di Flight Simulator X, probabilmente l'unico davvero in grado di dargli filo da torcere.
Se confrontiamo infatti X-Plane 11 e FSX notiamo subito come il più recente sviluppo di X-Plane 11 ci consente di avere una grafica più curata, sia nei menu che durante la simulazione.
X-Plane 11 vince infatti su moltissimi fattori, tra cui qualità dei velivoli di serie, scenari (anche durante il volo notturno), senza dimenticare stabilità del sistema che richiede risorse leggermente più modeste rispetto a FSX.
Tuttavia, se parliamo di personalizzazioni FSX rimane ineguagliabile grazie alla mole di software house che continuano a realizzare add-ons capaci di rendere davvero realistico il vostro volo.
Se siete alla ricerca di una valida alternativa, X-Plane 11 potrebbe proprio fare al caso vostro.

Clicca qui per acquistare X-Plane 11 su Amazon

Visita il sito di X-Plane

Aerofly FS 2 Flight Simulator

Seppur venga messo spesso dietro le quinte, Aerofly FS 2 Flight Simulator sta prendendo piede tra gli apassionati di volo grazie ad una simulazione realistica e degli scenari foto-realistici molto coinvolgenti.
Dinamica di volo e personalizzazione del volo sono alla pari degli altri simulatori già discussi, come X-Plane 11 e FSX, e in relazione al suo prezzo può essere una valida alternativa.
Aerofly FS 2 Flight Simulator è disponibile su Steam, Windows, iOS, Google Play Store, Apple Store e supporta visori 3D e numerosi tipi di joystick, control panel, etc.
Ecco un video che mette a confronto Aerofly FS 2 Flight Simulator con X-Plane 11

Clicca qui per acquistare Aerofly FS 2 Flight Simulator su Amazon

Visita il sito di Aerofly FS 2 Flight Simulator

Pro Flight Simulator

Grafica realistica, più di 120 aerei a disposizione e 20000 aeroporti di tutto il mondo rendono Pro Flight Simulator un valido concorrente di X-Plane 11 e Aerofly FS 2 Flight Simulator.
Avrete la possibilità di personalizzare la livrea dell'aereo con diverse compagni aeree e il cockpit è realizzato in modo fedele.
Pro Flight Simulator comprende alcuni elicotteri e vanta una buona realisticità degli scenari notturni, con luci realistiche e fiumi e strade basate su mappe militari.
In buona sostanza, seppur il suo punto a favore non sia proprio la dinamica di volo, la grafica compenserà queste lacune e vi consentirà di approcciare il mondo del volo senza troppi fronzoli.
Unico neo: il costo, ancora troppo alto rispetto ai concorrenti.

Visita il sito di Pro Flight Simulator

Virtual Pilot 3D

Il più sottovalutato seppur utilizzato da moltissimi piloti professionisti grazie alla sua certificazione FAA (Federal Aviation Administration), Virtual Pilot 3D si posiziona proprio accanto a Pro Flight Simulator, con un prezzo inferiore, 25000 aeroporti e ben 200 velivoli e una realisticità davvero unica.
Così come in FSX il meteo può essere scaricato in real time da internet in relazione alla zona che state sorvolando e le comunicazioni radio e le rotte sono quelle utilizzate nella realtà e sarà possibile volare on-line come in una vera compagnia aerea.
Sicuramente un valido simulatore in grado di darti moltissime soddisfazioni.

Visita il sito di Virtual Pilot 3D

Gli altri simulatori di volo

  • Flight Gear: simulatore di volo gratuito con una discreta grafica realizzato da appassionati di volo. Un buona soluzione a costo 0 per approcciare il mondo dei simulatori di volo.
  • YSFlight: simulatore di volo gratuito per computer di vecchia data. Se non avete una scheda video di ultima generazione potrebbe fare al caso vostro.
  • GeoFS: simulatore di volo online dalla grafica da beta test. Onestamente vi consigliamo uno qualunque dei precedenti ma questo non ci ha convinti del tutto. Tuttavia è online, e ci sembrava interessante inserirlo nella lista.

Simulatori di volo per smartphone

Consigli utili per gli acquisti