Logitech G Saitek Pro Flight

Così come i simulatori di guida richiedono l'utilizzo di un volante e pedaliera per godere al massimo del realismo di gioco, anche i simulatori di volo richiedono qualche accessorio per poter apprezzare davvero la simulazione. In questo articolo andremo a scoprire la serie dedicata al volo di Logitech: Logitech G Saitek Pro Flight.

Se siete amanti dei simulatori di volo vi suggeriamo la lettura di questi due articoli:

Joystick, cloche e pannelli degli strumenti sono oggetti indispensabili per potersi immergere completamente nell'esperienza di volo simulato, oltre a renderci la vita più semplice quando abbiamo a che fare con alcune azioni come cambio di quota, rotta e gestione dell'autopilota.

Logitech ha realizzato una serie di pannelli controller usb che vi permetteranno di realizzare un vero e proprio cockpit di volo: ecco quali.

Logitech G Saitek Pro Flight Multi Panel

Questo pannello strumenti vi aiuterà nella gestione del pilota automatico attraverso un jog che gestirà i parametri che sceglierete attraverso i pulsanti. Potrete infatti interagire con Altitudine, Vertical Speed, Velocità di crociera, Prua e Rotta di avvicinamento.
Attraverso un interruttore potrete abilitare la manetta automatica, con una leva potrete estendere e ritirare i flap e con la rotella sulla destra gestire il trim.
I vari pulsanti sotto al display abilitano e disabilitano le funzioni che andrete a configurare, come Auto pilota, Prua, Velocità, Altimetro, modalità Avvicinamento, etc.

Logitech G Saitek Pro Flight Radio Panel

Altro strumento molto utile soprattutto se siete amanti della simulazione completamente manuale è questo pannello radio parametrico che ricrea alla perfezione il pannello presente in Flight Simulator.
Con i cursori di sinistra potrete scegliere la radio con cui interagire e con il jog di destra cambiare la frequenza che poi attiverete attraverso il tasto più a destra.
Come ogni pannello di Logitech potrete affiancarne due per avere a portata di mano più radio contemporaneamente.

Logitech G Saitek Pro Flight Switch Panel

Un altro pannello molto gettonato è lo Switch Panel di Logitech. Spesso preferito da chi vola su piccoli aeroplani risulta un accessorio che completa il vostro cockpit grazie alla presenza degli interruttori delle luci, leva del carrello e switch per l'accensione dei motori.

Logitech G Saitek Pro Flight Instrument Panel

Questa serie di pannelli di forma quadrata sono invece la vera ciliegina sulla torta. Potete prenderne uno e cambiare la visualizzazione al bisogno oppure acquistarne vari e lasciarli configurati nella visualizzazione che preferite realizzando un vero e proprio pannello strumenti.

Cloche o Side-stick?

Abbiamo tenuto per ultimo il "joystick" dedicato alla guida in quanto spesso questo viene scelto in relazione alla tipologia di velivolo scelto.

Mentre la cloche è molto comune sugli aerei minori e sugli aerei di linea di casa Boeing, il side-stick è solitamente utilizzato sugli Airbus.

Ecco qui i due modelli che ci hanno convinto di più: