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Gmail non invia le email

"Si è verificato un problema temporaneo durante la consegna del messaggio a..."

Inizia così la mail che sta preoccupando tantissimi utenti utilizzatori di Gmail e Gsuite, il cui oggetto è "Delivery Status Notification (Delay)".

Prosegue poi così: "Gmail tenterà di inviarlo nuovamente per altre xx ore. Ti avviseremo nel caso in cui sia impossibile completare la consegna."

Cosa significa questo messaggio?

Se fosse realmente colpa vostra sarebbe il risultato di un utilizzo improprio della vostra e-mail, a seguito di invii multipli ravvicinati o di contenuti definiti come spam dagli standard di Google.

In questo caso però come è possibile leggere sul forum di supporto Google all'articolo "Our system has detected an unusual rate of unsolicited mail originating from your IP address", il problema sembra essere causato da un refuso nelle impostazioni DNS che negli ultimi giorni ha deciso di creare non pochi problemi agli utenti.

Ecco cosa fare per riprendere il controllo delle proprie e-mail e poter ricominciare a inviare e-mail.

Le istruzioni che seguono sono alla portata di qualunque webmaster ma potrebbero essere troppo complesse per un utilizzatore comune. In tal caso, invia questo articolo al tuo webmaster o tecnico informatico di fiducia.

  1. Aggiungere un record dns di tipo TXT contenente la stringa "v=spf1 include:_spf.google.com ~all" relativa al dominio su cui avete riscontrato l'anomalia.
  2. Verificare il proprio dominio su Postmaster Tools. In questo caso verrà generato un ulteriore record dns di tipo TXT da aggiungere per consentire a Google di verificare il dominio.
  3. Assicuratevi che non siano presenti più record dns relativi al SPF1, eliminando ad esempio il vecchio "v=spf1 a mx -all"

Potete verificare il buon esito delle operazioni svolte inviando una mail ad un indirizzo gmail o ad un'altra e-mail verso cui avevate difficoltà ad inviarle in questi giorni o andando sul Tool messo a disposizione da Google per verificare le impostazioni DNS relative al vostro dominio: https://toolbox.googleapps.com/apps/checkmx/

Spero questo articolo vi sia stato utile, vi lascio qui di seguito il link alla discussione originale sul forum di Google Support.

Leggi il thread "Our system has detected an unusual rate of unsolicited mail originating from your IP address" su Google Support