Da mesi sul web compaiono messaggi del tipo: “Sei stato selezionato da google per essere tra le prime, poche persone a vincere un iphone 7 o altri premi Google. Questo omaggio è destinato esclusivamente agli utenti Apple più fedeli in italia. Conferma di essere il proprietario di questo telefono iPhone cliccando su OK“.
Per quanto voi siate persone fortunate, converrete con noi che è impossibile vincere ad un concorso a cui non avete partecipato, in poche parole dietro questo messaggio si nasconde una truffa!
Come si presentano i messaggi “vincere smartphone con Google”?
Questo avviso si presenterà durante una normale navigazione come un qualsiasi popup in cui ci viene detto che siamo stati estratti tra i vincitori di uno smartphone o di altri premi Google, il messaggio ci avvisa anche che c’è un tempo per richiedere il premio, e questo tempo è sempre in scadenza. Una cosa comune a tutti i messaggi è la richiesta di premere OK, cosa da evitare categoricamente!
Ci troviamo di fronte ad una truffa: Google, Apple, Samsung e i vari operatori telefonici sono totalmente estranei (e vittime a loro volta) a questo concorso!
Come difendersi da questi messaggi?
La prima cosa da fare è evitare assolutamente di premere “OK”!
Inoltre bisogna chiudere immediatamente il browser da cui state navigando, se possibile svuotate anche la cache del browser!
Se vi è comparso uno dei messaggi truffaldini di cui stiamo parlando, potrebbe essere il caso di installare un’applicazione antivirus.
Lascia un commento