Aree sosta camper

Viaggiare in camper è uno stile di vita; viaggiare in camper è una passione; viaggiare in camper non è una moda.
Ed è forse per questo motivo che l'attenzione su di essi e sui suoi utilizzatori (insieme al mondo delle roulotte e dei viaggiatori in tenda) non è quasi mai preso in considerazione dal web se non da siti del settore.


Per questo motivo abbiamo voluto trovare il compromesso che ci permettesse di parlarne in un blog sulla tecnlogia.
Fino ad un po' di tempo fa si utilizzavano cartine, passaparola e un sano porta a porta alla ricerca dell'area sosta migliore o del campeggio più adatto alle nostre esigenze.
Oggi la tecnologia ha messo a disposizione numerosi accessori per agevolare tali operazioni: le APP per Smartphone e Tablet.
Abbiamo preso in analisi alcune applicazioni che da qualche anno svolgono un buon lavoro e che grazie al contributo degli utenti riescono a consigliare anche ai più inesperti e a quelli che viaggiano in camper per la prima volta, le aree sosta, aree attrezzate, i camperservice, i parcheggi gratuiti e quelli in cui è possibile allacciarsi alla luce elettrica per ricaricare le batterie.

1. Camper Contact (http://www.campercontact.com/it/)
Questa applicazione vanta una versione gratuita in grado di mostrarvi alcune aree di quelle disponibili. Ad una cifra molto onesta di circa 7 euro è possibile scaricare l'intero database in modo da utilizzare l'applicazione anche offline.
Senza dubbio una valida applicazione, ricca di commenti (anche se molti in olandese, patria del camper), ma facilmente traducibili se connessi a internet.

2. iCOL (http://www.camperonline.it/icol/)
CamperOnLine è sicuramente una delle APP gratuite più famose in Italia e vanta anch'essa un vasto database. Ha però una pecca: non funziona offline. Diventa quindi necessario avere una connessione a internet per consultare il database.

3. AriApp (http://www.ariapp.it/)
AriApp è una valida applicazione dall'apparente aspetto banale, dalla grafica semplice ma chiara, ma che vanta ottimi risultati e soprattutto è molto apprezzata per essere gratuita e veloce.
L'applicazione la potete vedere anche da pc visitando il sito dell'applicazione. Purtroppo anche in questo caso funziona solo se siete collegati a internet.

4. Park4Night (http://park4night.com/)
Quest'ultima applicazione divide i suoi servizi tra utenti registrati e non, offrendo loro più o meno possibilità e funzioni.
Database abbastanza ricco; è comoda soprattutto per viaggiare in Francia, terra d'origine di questa applicazione.
Gratuita e con funzionamento parziale offline.
Per eliminare la pubblicità e abilitare tutte le funzioni offline il costo è di 9,99 euro all'anno, ed esiste anche il frazionamento mensile.

5. CamperLifeApp (http://www.camperlife.it/)
CamperLife è una APP che vanta opinioni molto discordanti, tra chi la apprezza e la utilizza come applicazione preferita a chi critica il suo prezzo fisso senza neppure poterla provare per qualche giorno in versione ridotta. I suoi contenuti sono estrapolati dal database presente anche sul loro sito ufficiale.

E voi quali app utilizzate? Commentate qui di seguito! Leggete la nostra guida ai migliori navigatori satellitari per camper del 2016!