Recensione dash cam

Recentemente abbiamo analizzato le migliori dash cam per auto e camper e oggi abbiamo voluto testare Toguard CE20 Wifi con Modulo GPS:
Questa Dash Cam arriva in una confezione contenente tutto il necessario per una facile installazione al vostro parabrezza: manca solo la MICRO SD che vi consigliamo di prendere da 32 o 64 Gb e con un'alta velocità di scrittura.

Ma affrontiamo un passo alla volta tutto ciò che servirà per godere delle funzioni di questa splendida dash cam low cost.

  • Incolliamo la Dash Cam in un punto centrale del parabrezza, il più in alto possibile.
  • Attraverso lo snodo della lente orientiamo l'inquadratura più in alto o più in basso a nostro gusto.
  • Colleghiamo quindi il cavo usb, incolliamo l'antenna GPS in alto sul lato destro del parabrezza (per la guida in Regno unito il GPS andrà posizionato a destra).
  • Passiamo i cavi all'interno dei montanti (di solito c'è sempre un po' di gioco, aiutatevi con il bastoncino di plastica rigida in dotazione o con uno stecco da ghiacciolo).
  • Colleghiamo la DashCam all'accendisigari attraverso l'adattatore da USB ad Accendisigari.
  • Inseriamo quindi la nostra MicroSD e dal menu formattiamola per il suo primo utilizzo.
  • Mettiamo in moto il veicolo, la Dash Cam si avvierà automaticamente e facciamo un giro di almeno mezzora in modo che la piccola batteria interna riesca a caricarsi quanto basta da consentire alla dashcam di chiudere correttamente il file quando spegneremo il motore.
  • Terminato il nostro giro sfiliamo la scheda SD e andiamo sul computer a vedere cosa abbiamo ripreso.

ELABORAZIONE DEI FILE GENERATI DALLA DASHCAM TOGUARD CE20

All'interno della SD formattata dalla Dash Cam troveremo un file di istruzioni che ci aiuterà a scaricare il software necessario per visualizzare tutti i dettagli del nostro tragitto, ottenendo questa schermata:

datakam player

Qui di seguito i dettagli del file che troverete nella vostra MicroSD:

GPS video player for windows Datakam Player:
www.toguard.cc/Download/RegistratorViewer4Windows.zip
Optional GPS video player for windows:
https://drive.google.com/open?id=0B4btSeYQfRadSmQ1aUhmSWVmcGs GPS video player for MAC:
www.toguard.cc/Download/DatakamPlayer4Mac.zip FAT32 formater for 64GB cards:
www.toguard.cc/Download/FAT32Formatter4Windows.zip 

Il file generato dalla dash cam sarà in formato MOV e conterrà le informazioni GPS.

Per elaborare il file su programmi di editing vi basterà rinominarlo in *.mp4 senza eseguire nessuna conversione, qualora il file MOV risultasse illeggibile.

Attraverso il software gratuito Datakam Player potrete visualizzare la vostra posizione sincronizzata al video insieme alla vostra velocità. Non siamo riusciti tuttavia a vedere l'altitudine e l'orientamento Nord-sud-Ovest-Est risulta bloccato su Nord.

Il video è di qualità buona ma non eccellente, ma più che sufficiente a leggere una targa, una via o un cartello stradale.

cartello dettaglio

Il rapporto qualità prezzo è interessante e tra le dash cam che avevamo presentato nel precedente articolo resta una delle nostre dash cam preferite nonostante alcune piccole mancanze.